Esame Fisica Generale 1

Appunto inviato da rotang14
/5

Testo dell'Esame di Fisica Generale 1, presso la facoltà di Ingegneria Informatica. Utile per esercitarsi in vista dell'esame e per rendersi conto della difficoltà media dell'esame (2 pagine formato pdf)

Ingegneria Informatica
Compito scritto di Fisica I
12 luglio 2012
1) Un pezzetto di burro di massa m=50 g scivola all'interno di una padella il cui bordo ha la forma di un arco di circonferenza di raggio r=5 cm.
La parte piatta della padella ha un raggio R=10 cm. Si 
trascuri l'attrito sui bordi della padella, mentre sulla parte piatta della padella c'è attrito dinamico con coefficiente μd=0.15. Il burro viene lasciato cadere dalla sommità del bordo e durante tutto il moto conserva la sua massa.


a) Qual è la velocità del burro quando questo arriva sulla parte piatta della padella (punto a)? b) Qual è invece la velocità quando arriva all'altra estremità della parte piatta (punto b)?
c) A quale distanza dal punto a si fermerà infine il burro? 2) Un cannone di massa M=3 \ton scorre liberamente lungo un piano inclnato dell'angolo α=π/6
per un tratto l=5m.
A questo punto, spara orizzontalmente un proiettile di massa m=1qt con velocità v. Si chiede il valore della velocità v del proiettile per la quale il cannone si ferma istantaneamente subito dopo il colpo.