L' intervista narrativa

Appunto inviato da alessioquarantelli
/5

Elenco di domande con relative risposte utili per la preparazione dell'esame di Metodologia della ricerca sociale (3 pagine formato pdf)

1) Affidabilità e validità della narrazione

La narrazione è un metodo alquanto affidabile in quanto permette al soggetto narrante di esporre fatti inerenti alla propria vita e quindi reali, il narratore raccontando una vicenda della sua vita, tende ad intensificare la conoscenza pratica che ha di sé stesso perché scopre un significato più profondo della sua esistenza attraverso la trasposizione in forma orale degli eventi che ha vissuto, nello stesso tempo è valida perché permette all’ intervistatore di comprendere nel dettaglio le singole vite e la pluralità dei ruoli che l’ individuo ricopre nella società.

2) Come si fa ad attribuire un senso coerente alla narrazione? Si deve andare alla ricerca dei temi essenziali più importanti che emergono dalla narrazione anche se questa contiene dei salti logici comunque sia i temi essenziali, possono gettar luce sul particolare iter di sviluppo che ha seguito una vita, mettendone in luce le influenze e le relazioni più importanti

3) Come si pianifica un’intervista? Si prepara l’ intervista che comprenda l’ analisi delle ragioni per cui una narrazione autobiografica può essere di aiuto.

4) Come si sceglie coloro che si vogliono intervistare? La scelta della persona da intervistare dipende dal fine della ricerca che ci si propone per quella narrazione autobiografica.
Se per esempio si volesse capire come le singole vite evolvono nel tempo i migliori intervistati saranno coloro che emergono dalle interazioni quotidiane (amici, conoscenti), la chiave sta nell’ appuntare l’ attenzione su una persona intrigante, affascinante o che lascia perplessi.
Bisogna basare la propria scelta essenzialmente sul fatto che colui che sarà intervistato abbia a che fare con qualche parte della vita della vita dell’ intervistatore. Decidere chi si vuole intervistare significa rispondere ad alcune di queste domande: “chi ti piacerebbe conoscere più a fondo? Da chi vi sentite più affascinati?

5) Come si trascrive il testo di un’intervista? Le regole base per la trascrizione sono chiarezza, completezza e concisione. Qualunque trascrizione comporta qualche forma di elaborazione, ma in questo campo meno si manipola il materiale