Pedagogia sperimentale

Appunto inviato da drop78
/5

Domande e risposte sulle nozioni basilari di pedagogia sperimentale: strumenti scritti, strumenti orali, motivazione (5 pagine formato doc)

1)ORIGINI DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE

La pedagogia sperimentale ha origini piuttosto recenti visto che nasce nella seconda metà dell'800
, in Europa in particolare in Inghilterra, Germania, Francia.
La pedagogia sperimentale è legata al positivismo poiché è una scienza che si basa su fatti rigorosamente accertati e misurati. In base al suo sviluppo si possono distinguere 3 fasi:

Prima fasein Europa e Usa c'è un grande successo della disciplina. Si verifica l'apertura di laboratori didattici e psicologici in Europa
. Seconda fase tra la prima e la seconda guerra mondiale, insieme alle scienze sociali, viene molto ridimensionata.
La crescita della società a forte carattere industriale crea il problema della scolarizzazione di massa e numerosi altre difficoltà all'interno della scuola, c'è una rivendicazione della filosofia sulla scienza. In Europa i regimi totalitari ispirati a filosofie neoidealiste frenano la ricerca scientifica, in particolare nel settore educativo.

Terza fasedopo la fine della seconda guerra mondiale fino ad oggi è in pieno sviluppo. C'è una ripresa dei modelli educativi anglo-americani, in Italia rimane ancora poco sviluppata. Il successo maggiore si verificò negli Usa, in particolare nella costruzione di test e prove di profitto.

2)CARATTERI DEL PILOTAGGIO DEI SISTEMI EDUCATIVI

Il pilotaggio è un'analisi statistica quantitativa delle caratteristiche del sistema scolastico per valutare i risultati e per definire in modo realistico le politiche educative. Viene attuato da appositi enti di ricerca nazionali. Oltre a misurare le competenze del singolo allievo, si valuta l'efficienza e l'efficacia dei sistemi educativi nel loro complesso. La raccolta dati avviene attraverso la scelta di indicatori variabili costruiti accorpando elementi diversi. Il dibattito sugli indicatori statistici permetterà alla ricerca di acquisire dati sempre più attendibili. De Landsheer stabilisce che il pilotaggio del sistema educativo è determinato da: raccolta regolare di informazioni, valutazione informazioni, loro traduzione in azioni istituzionali. Il primo pilotaggio è avvenuto a Boston nel 1840.