Psicologia cognitiva

Appunto inviato da bolognasdc
/5

Risposte al questionario di psicologia per l'esame di Psicologia cognitiva nel corso A-L (prof. Nicoletti) (35 pagine formato doc)

1.
Quando, dove e ad opera di chi è nato il primo laboratorio di Psicologia? Il primo laboratorio di Psicologia sperimentale è stato fondato da Wilhelm Wund a Lipsia nel 1879. In questo momento la Psicologia inizia ad essere trattata come una scienza e si arriva alla conclusione che può essere studiata, e in particolare studia il comportamento dell’uomo. 2. Qual è la differenza tra Sensazione elementare e Percezione complessa? Le Percezioni complesse sono quelle che ci danno una rappresentazione del mondo esterno, mentre le Sensazioni elementari sono il risultato delle esperienze immediate. Quindi le Percezioni complesse possono essere considerate un’elaborazione delle sensazioni elementari.
3. Cosa studiava lo Strutturalismo? Lo Strutturalismo si occupa di cosa e come sono i processi mentali, cioè come gli stimoli dell’ambiente esterno, una volta tradotti in impulsi nervosi e trasmessi al cervello attraverso le vie sensoriali, diventano Sensazioni elementari e infine Percezioni complesse.