La personalità

Definizioni di "personalità", dall'esame di psicologia della personalità (2 pagine formato doc)

Appunto di debbbina
LA PERSONALITA’ 
La personalità è il frutto di tante variabili personali, come gli atteggiamenti, gli stili di pensiero, gli schemi del sè, quanto dell’ambiente e dei contesti di interazione che la persona si trova a vivere e interpretare.
Viene meno la costanza del comportamento, ovvero le persone possono atteggiarsi in modo differente cambiando persone o situazioni con cui si relazionano. Le differenze individuali interagiscono con le situazioni particolari creando l’unicità della persona. Mischel, in collaborazione con Shoda propone un modello dinamico integrato di personalità, il CAPS, la cui idea centrale è che il significato psicologico delle situazioni, la rappresentazioni di se stessi, delle emozioni, credenzee aspettative sono fortemente interconnessi.
La diversa interpretazione che le persone danno dipende, non solo per lo specifico repertorio dei costrutti, ma anche per l’accessibilità di ognuno di questi, ovvero la facilità con cui determinati contenuti di pensiero si presentano alla nostra mente, per dirla con Higgins per lo specifico potenziale di attivazione.


Il modello di Dweck 
 Dweck con tale modello si propone di mettere in relazione gli aspetti cognitivi con gli aspetti di personalità. Distingue le operazioni mentali di base respondabili dell’acquisizione di informazioni e formulazione dei comportamenti, al secondo livello si collocano le abilità e le conoscenze possedute, che riguardano sia conoscenze fattuali, abilità sia valori e convinzioni.