Il Belgio

Ricerca molto dettagliata sul Belgio: storia, monarchi (con albero genealogico), personaggi più famosi, geografia (morfologia, clima, idrografia, popolazione, economia, comunicazioni), province e città principali (21 pagine formato doc)

Appunto di debbo88
Untitled INTRODUZIONE Il Belgio è uno dei più piccoli paesi d'Europa e anche del mondo ed è delimitato al Nord e al Nord - Ovest dal mare del Nord (67 km di costa) e dai Paesi Bassi, a Est dalla Germania e dal Gran Ducato del Lussemburgo, a Sud dalla Francia.
Una popolazione di circa 10 milioni di abitanti vive su una superficie di 30.514 km2 (densità 320 ab./ km2). All'interno delle sue frontiere coabitano tre comunità: fiamminghi 56,35%, valloni 35,51% e germanici 0,64%. La frontiera nazionale ha una lunghezza totale di 1.444 km e la più grande distanza (Ostenda - Arlon) è di 290 km in linea d'aria. Il Belgio conta anche tre lingue ufficiali: olandese, francese e tedesco.
Sul piano economico, il Belgio è uno dei paesi più industrializzato d'Europa e si trova circa al centro del più grande asse industriale dell'Europa occidentale che si estende dalla Bassa Senna attraverso il Nord della Francia, il Belgio e il Limburgo olandese fino alla Rhur tedesca e alla Sassonia. La sua situazione geografica estremamente favorevole, con un porto marittimo (Anversa) fra i più importanti e una rete di ferrovie fra le più dense al mondo, fa del Belgio un importante centro di transito. Se il Belgio è prima di tutto un paese industrializzato, l'agricoltura, l'allevamento, la silvicoltura e la pesca sono attività ugualmente importanti. Sul piano turistico questo paese non costituisce certo una meta di prim'ordine. Ciò nonostante il turismo è una considerevole risorsa e il Belgio lo deve soprattutto a due grandi attrazioni: da una parte la costa con le sue spiagge, le sue dune e la sua eccellente infrastruttura alberghiera e dall'altra le Ardenne con la loro ricchezza di foreste, fiumi, flora e fauna. Si aggiunge anche il turismo culturale che attira ogni anno innumerevoli turisti nelle città d'arte e di cultura delle Fiandre (Bruges, Anversa, Gand, Lovanio, ecc.), della Vallonia (Namur, Liegi, Mons, Dinant, ecc.) e della capitale Bruxelles. STORIA Fin dai tempi più antichi il territorio che diventerà più tardi il Belgio era abitato. Gli abitanti erano di origine celtica e vicini parenti dei germani. Giulio Cesare impiegò ben 7 anni per sottomettere queste tribù. Egli disse infatti che "di tutti i popoli della Gallia, i Belgi sono i più coraggiosi". Durante quattro secoli, queste regioni restarono sotto il dominio di Roma ma difficoltà all'interno dell'impero a partire del III secolo portarono un indebolimento delle sue frontiere e bande di Franchi poterono infiltrarsi nel Nord della Gallia e in Belgio. Il V secolo fu fatale ai romani; invasori germanici occuparono tutto l'Ovest dell'Impero Romano. Il Franco Clodoveo cominciò la sua conquista a Tournai e alla sua morte il nuovo impero franco si estendeva fino ai Pirenei. Nel VI secolo, l'impero di Clodoveo fu suddiviso in Neustria e Austrasia. Il Belgio dell'Est fu annesso all'Austrasia e quello dell'Ovest alla Neustria; ne conseguirono feroci guerre fra i due blocchi. Con Carlo Magno l'impero conosce un periodo d