Esercizi di macroeconomia

Appunto inviato da juveee89
/5

Esercizi svolti sui principali temi per l'esame di macroeconomia (11 pagine formato pdf)

Esercizi


Q1.
Supponete di avere un’economia chiusa agli scambi con l’estero e con tassazione esclusivamente proporzionale al reddito. Tale economia è caratterizzata dai seguenti dati:



C0 = 100
Cy= 0.8
I = 100,
G = 100,
t = 0.25.


a) Il saldo di bilancio pubblico è in avanzo o in disavanzo? E a quanto ammonta tale saldo?


b) Supponete che uno shock della domanda autonoma (investimenti o consumi autonomi) riporti in pareggio il saldo di bilancio pubblico. Di quale entità deve essere la variazione della domanda autonoma per riportare in equilibrio il bilancio pubblico? (suggerimento per la domanda b: utilizzate la nozione di moltiplicatore)


Q2.
Supponete di avere un’economia chiusa agli scambi con l’estero e con tassazione esclusivamente proporzionale al reddito. Tale economia inizialmente è caratterizzata dai seguenti dati:


C0 = 50
Cy= 0.8
I = 100,
G = 250,
t = 0.25.


Assumete che l’economia non sia al suo livello di pieno impiego e che il Governo abbia come obiettivo la piena occupazione. Ipotizzando che il PIL di pieno impiego sia pari a Ypi = 1250, e che le autorità debbano scegliere tra una espansione della spesa pubblica o una riduzione dell’aliquota fiscale per raggiungere tale livello del PIL, valutate quale sarà la manovra che avrà un minore impatto sul saldo di bilancio pubblico. A tal fine, si dovrà calcolare: