Questionario di sociologia

Appunto inviato da glucamendola
/5

Intervista strutturata (questionario a carattere sociologico) somministrata ad un campione di sessanta persone al fine di rilevare nel contesto urbano di via Libertà fenomeni sociologici relativi a: “Vivibilità, Abitazione,Sicurezza e Servizi” (7 pagine formato doc)

Il seguente lavoro è stato realizzato all'interno del corso di metodologia della ricerca sociologica da un gruppo di studenti attenti alle problematiche relativi alla vivibilità, abitazione, sicurezza e servizi del quartiere Libertà.

Cenni storici

Storicamente l'interno del quartiere oggetto dell'analisi, la via Libertà ha rappresentato a partire dal 1848 la direttrice sud-nord determinante l'espansione di Palermo e in origine aveva la duplice funzione di "dar lavoro e adornare la città".

Pendendo spunto dal modello francese del Boulevardes, via libertà si presentava come un luogo di passeggiata dell'aristocrazia e della nascente borghesia palermitana.

La strada, inoltre collegava il centro della città antica con la Piana dei Colli, zona di villeggiatura dell'aristocrazia, e con il Parco della Real Favorita..