Formazioni soprannumerarie

Appunto audio Durata: 1 min 49 sec
Descrizione

Il gruppo delle formazioni soprannumerarie va generalmente associato a quello dei difetti di segmentazione, che provocano un eccesso di formazioni. Tra queste, la formazione di vertebre soprannumerarie non è rara; la vertebra in sovrappiù può essere perfettamente conformata oppure l'eccesso di formazione può essere da un solo lato (emispondilo); nel tratto toracico un emispondilo in eccesso si può accompagnare ad una costa omolaterale in eccesso. Anomalie di differenziazione delle dita, per eccesso, danno luogo alle polidattilie.

Tipologia

Università

Testo completo

Il gruppo delle formazioni soprannumerarie va generalmente associato a quello dei difetti di segmentazione, che provocano un eccesso di formazioni.
Tra queste, la formazione di vertebre soprannumerarie non è rara; la vertebra in sovrappiù può essere perfettamente conformata oppure l'eccesso di formazione può essere da un solo lato (emispondilo); nel tratto toracico un emispondilo in eccesso si può accompagnare ad una costa omolaterale in eccesso.
Anomalie di differenziazione delle dita, per eccesso, danno luogo alle polidattilie.
Le due mani ed i due piedi possono essere interessati congiuntamente o singolarmente, presentando anche 7-8 dita o più.
Dita soprannumerarie possono essere completamente formate e funzionanti, ma più spesso la loro funzionalità non è completa; a volte, il dito soprannumerario può addirittura essere causa di ostacolo alla funzione delle altre dita.
Il gruppo delle malformazioni congenite che sono causate da difetti strutturali dell'apparato locomotore è il più importante in quanto la lesione è generalmente sistemica con gradi diversi di espressività ed è causa di più o meno gravi deformità di un singolo osso e di un arto o di tutto l'apparato locomotore.