Importanza del linguaggio per Bruner

Appunto audio Durata: 1 min 30 sec
Descrizione

Le funzioni del linguaggio sono due: - Mezzo comunicativo; - Rappresentazione del mondo. Perché il linguaggio ha la funzione di rappresentarmi il mondo? Ogni persona costituisce un sé grazie all’interazione/interiorizzazione dei significati culturali, e alla condivisione delle visioni negoziate con gli altri.

Tipologia

Università

Testo completo

Le funzioni del linguaggio sono due:
- Mezzo comunicativo;
- Rappresentazione del mondo.
Perché il linguaggio ha la funzione di rappresentarmi il mondo? Ogni persona costituisce un sé grazie all’interazione/interiorizzazione dei significati culturali, e alla condivisione delle visioni negoziate con gli altri.
Queste determinano la visione della realtà, alimentando il circuito simbolico culturale. Ogni persona, dunque ampia la propria percezione interagendo sul piano linguistico e su quello culturale, mettendo in contatto il proprio mondo con gli altri e assumendo nuove idee.
Diviene importante presentare la pluralità dei contesti comunicativi e allargare la visione del mondo per favorire l’accesso agli universi simbolici.
È importante quindi la creatività, l’arte, la produzione letteraria e poetica, che danno la possibilità di rappresentarsi la realtà in modalità diverse.