Le assemblee popolari a Roma

Appunto audio Durata: 2 min 17 sec
Descrizione

Sono assemblee che raggruppano tutto il populus, ovvero il corpo civico. Tra queste ricordiamo: - Assemblea curiata: È un vestigio dell’epoca regia, e si riunisce ormai solo per atti formali. Le curie furono presto sostituite da 30 littori (accompagnatori con una fascia). - Assemblea centuriata: È la più importante. Rappresenta il popolo diviso in cinque classi di 193 centurie, ciascuna delle quali costituisce una unità di voto. La prima classe, composta dai cittadini più ricchi, con le sue 98 centurie, detiene la maggioranza assoluta.

Tipologia

Università

Testo completo

Sono assemblee che raggruppano tutto il populus, ovvero il corpo civico.
Tra queste ricordiamo:
- Assemblea curiata: È un vestigio dell’epoca regia, e si riunisce ormai solo per atti formali. Le curie furono presto sostituite da 30 littori (accompagnatori con una fascia).
- Assemblea centuriata: È la più importante. Rappresenta il popolo diviso in cinque classi di 193 centurie, ciascuna delle quali costituisce una unità di voto. La prima classe, composta dai cittadini più ricchi, con le sue 98 centurie, detiene la maggioranza assoluta. Questo privilegio è reso ancora più forte dal fatto che durante le votazioni, inizialmente erano le centurie dei cavalieri a votare per prime, ma poi, in una fase successiva, la centuria che sarebbe stata chiamata a votare per prima era estratta tra le centurie della prima classe. Il voto della prima centuria determinava poi quello delle centurie successive. I comizi centuriati eleggevano: magistrati curuli, capi militari, censori; votavano le leggi importanti come quelle costituzionali, dichiaravano la guerra.
- Assemblea tributa: Riformata da Appio Claudio Cieco nel 312, rappresenta il popolo diviso in tribù non più territoriali ma personali, e che ormai raccolgono anche gli humiles, ovvero i più poveri (operai e proletari). I comizi tributi eleggono i magistrati inferiori e votano i plebisciti, cioè le decisioni prese dai concilia plebis.
- Concilia plebis: Sono le assemblee della sola plebe che si riuniscono convocate da un tribuno.