I sali minerali

Riassunto sintetico riguardante i sali minerali (2 pagine formato doc)

Appunto di ersy3
Il nostro organismo ha bisogno di numerosi elementi chimici che assume sotto forma di sali minerali con gli alimenti I sali minerali Il nostro organismo ha bisogno di numerosi elementi chimici che assume sotto forma di sali minerali con gli alimenti.
I sali minerali sono i principali costituenti delle rocce della crosta terrestre e sono disciolti anche nelle acque superficiali e profonde. Nella materia organica sono sempre presenti i sali minerali. Alcuni minerali sono essenziali per la nostra esistenza, come quelli che sono componenti essenziali di qualche enzima. Come l'acqua e le vitamine, i sali minerali sono principi nutritivi non energetici.
Ciascuno ha una funzione. Alcuni sali minerali sono bioregolatori. Altri hanno una funzione plastica come costituenti della struttura ossea e dei denti. La regolazione avviene a livello intestinale. Fanno eccezione sodio, potassio e cloro la cui regolazione è a livello renale. I sali minerali vengono eliminati attraverso il sudore, le feci e le urine. I sali minerali non vengono alterati dall'esposizione al calore o alla luce, come le vitamine. Sono sostanze neutre e quindi non hanno né carattere acido, né basico. Un uomo è formato per il 5% del suo peso da sali minerali. I sali minerali si trovano in tutto quello che mangiamo, ma le quantità maggiori sono nelle verdure. La quantità di Cl e di Na generalmente ingerita con gli alimenti non è sufficiente, per cui bisogna integrarla con una certa quantità di cloruro di sodio. - MACROELEMENTI E MICROELEMENTI la classificazione dei sali minerali segue un criterio quantitativo, che li divide in due gruppi: macroelementi e microelementi. Dei macroelementi fanno parte i sali minerali che sono presenti nell'organismo in quantità notevole le cui dosi giornaliere superano i 100 mg. Dei microelementi fanno parte quelli presenti nell'organismo in piccole quantità le cui dosi giornaliere non superano i 100 mg. - CALCIO: Il calcio è il minerale più importante dell'organismo umano. Questo elemento è un costituente fondamentale degli esseri viventi. La metà del calcio presente nel corpo umano è nelle ossa e nei denti. Il calcio delle ossa è soggetto ad un continuo ricambio; il ricambio di calcio dei denti è invece molto lento. Tutti i cibi contengono piccole quantità di calcio; un alimento molto ricco è il latte. Il contenuto di calcio in relazione al tipo di alimento è: - formaggio grana (parmigiano) e sardine sott'olio sono alimenti che hanno alto contenuto di calcio; inoltre presentano un corretto rapporto fra la qualità di calcio e quella di fosforo; - uova, fichi secchi, broccoletti di rapa, nocciole, noci, fagioli, ceci e spinaci ne contengono una quantità apprezzabile; - in carne, farina e derivati, riso, patate, banane e nel burro il contenuto è insignificante; - non contengono calcio: olio e strutto. Il fabbisogno giornaliero di calcio varia con l'età e con lo stato fisiologico, ed è valutato, per l'individuo adulto, in circa 7-800 mg al giorno. È molto maggio