Il cuore
Struttura e organizzazione del cuore, la parete cardiaca, la cavità, vasi cardiaci, il battito cardiaco, ciclo cardiaco, elettrocardiogramma, struttura e funzione dei vasi (8 pagine formato doc)
STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DEL CUORE
Il cuore ha il compito di pompare il sangue che circola in tutto il corpo che passando per i polmoni si carica di ossigeno e rilascia CO2.
Il cuore pompa anche mentre dormiamo 5 L verso i polmoni e verso il resto del corpo, mentre quando si è svegli batte con più vigore.
POSIZIONE E PERICARDIO
Il cuore si trova nel mediastino(area tra i 2 polmoni) e ha 4 punti di repere che delimitano l’area cardiaca:
1. 2° spazio intercostale destro sulla linea medio-sternale
2. 4° spazio intercostale destro sulla linea medio-sternale
3. 2° spazio intercostale sinistro a livello della linea margino-sternale
4. 5° spazio intercostale sinistro lungo la linea emi-claveare
Il cuore ha più o meno le dimensioni del proprio pugno chiuso.
L’estremità inferiore detta APICE è costituita dalla punta del ventricolo sinistro e si adagia sul diaframma a livello del 5° spazio intercostale. La BASE è rappresentata dalla sua superficie posterioreed è formata dai 2 atri, ma principalmente da quello sinistro da cui si aprono 4 vene polmonari. Un parte dell’atrio destro che riceve sangue dalla vena cava superiore fa parte della base del cuore. La base si trova all’estremità opposta dell’apice. Il PERICARDIO è la membrana che circonda e protegge il cuore mantenendolo in assetto. È formato da 2 parti:
• PERICARDIO FIBROSO: più esterno, formato da tessuto connettivo spesso, di aspetto irregolare e che ha la funzione di prevenire e impedire l’iperestensione del cuore fornendogli protezione e ancorandolo nella giusta posizione.
• PERICARDIO SIEROSO: più interno, è una membrana più sottile e delicata formata da 2 strati:
o Strato parietale: più esterno del pericardio sieroso ed è fuso con il pericardio fibroso
o Strato viscerale: più interno, chiamato anche epicardio aderisce al cuore.
Fra i 2 strati si trova una sottile pellicola di fluido, il LIQUIDO PERICARDICO, contenuto nella cavità pericardica, ed ha il compito di ridurre l’attrito fra le membrane dovuto al movimento cardiaco.