Riassunto sull'apparato articolare

Appunto inviato da princessvale93
/5

riassunto sull'apparato articolare che comprende la definizione dell'articolazione, parti che costituiscono l'articolazione e classificazione delle articolazioni (diartrosi o mobili, semimobili o artrodie e fisse o sinartrosi) (2 pagine formato doc)

Riassunto sull'apparato articolare - L’apparato articolare - L’Apparato articolare è composto dall’intero complesso delle articolazioni e dei meccanismi ad essi congiunti.

L’articolazione rappresenta il punto in cui si incrociano due o più ossa, la sua responsabilità è quella di avvicinare i diversi segmenti ossei e di acconsentire e autorizzare a loro il movimento più o meno ampio a seconda della tipologia di articolazione.    

Leggi anche Semiotica dell'apparato articolare

Ogni segmento del corpo può eseguire un determinato movimento grazie alla presenza di una o più articolazioni. Le opportunità di movimento sono influenzate dalle estensioni di contatto delle ossa.
Le porzioni che costituiscono una specificata articolazione sono rappresentate da: le parti terminali delle ossa; la capsula articolare con il compito di lubrificare l’articolazione attraverso la generazione di liquido sinoviale e i legamenti che conferiscono resistenza.

Leggi anche Dispensa di anatomia umana

All’interno dell’articolazione del ginocchio ricordiamo invece la presenza del menisco, una particolare tipologia  di protezione per i movimenti di questa articolazione.    
Le articolazioni vengono distinte in base all’opportunità di eseguire un movimento in: mobili, semimobili e fisse.