Correnti artistiche: 800 e 900

Appunto inviato da ilariagiachelle
/5

Correnti artistiche dell'Ottocento e del Novecento e i maggiori esponenti (4 pagine formato doc)

CORRENTI ARTISTICHE 800 E 900

ILLUMINISMO (1750-1820) “Sapere aude!”
• Crisi ancien règimï‚®1789 Luigi 16° convoca Stati Generali per attuare riforme (carestia, disoccupazione)
• Il Terzo Stato si auto-proclama Assemblea Nazionale per dotare la Francia di una costituzione ï‚®inizio azione rivoluzionaria con la presa della Pastiglia
• Si diffondono i principi di libertà, uguaglianza e fratellanza.
• Colpo di stato di Napoleone, new imperatore dei francesi.
• Francesi in continua ascesa nel conquistare l’EU fino al Congresso di Vienna 1814

• 1750-1820 periodo di grandi cambiamenti.
• Scoperte di Galilei e Newton + diffusione sapere scientifico portano la convinzione che la scienza avrebbe potuto rendere felici gli uomini.
• Scoperte applicate su nuove macchine aumento produzione; alleviano lavoro operai
• Rivoluzione industrialeï‚®cambiamento ritmi, modalità di produzione; urbanesimo (affollamento città)
• Nuove idee ottimistiche: “tenebre rischiarate dall’uso della ragione” =fede nelle capacità intellettive degli uomini che con la sola ragione possono liberarsi dai pregiudizi, ignoranza.

Da ciò il termine Illuminismo o Secolo dei Lumi.
• Idee illuministe diffuse dall’ Enciclopedie
• In politica: dispotismo illuminato
• Nuova borghesia che riesce a guadagnareï‚®capitalismo
• Rifiuto di tutto ciò che aveva a che fare con l’arte precedente (barocco e rococò) per il troppo sfarzo.
ï‚®riscoperta arti classiche con scavi di Ercolano e Pompei

Le correnti artistiche del Novecento: riassunto

SCHEMA MOVIMENTI ARTISTICI

ETIENNE-LOUIS BOULLEE’ 1728-1799, Parigi
• Nasce a Parigi, diviene membro dell’Accademia Reale d’architettura. Muore nel 1799
• Architetto francese che testimonia la rottura definitiva con barocco e roccocò
• Scrive un trattato Architettura, Saggio sull’Arte pubblicato per primo a Londra
• Convinto che l’architettura dovesse esser rappresentata attraverso l’armonia e la bellezza dei volumi geometrici semplici legati da un insieme di reciproci rapporti (per fez. sfera)
• Unica decorazione permessa è data da luci ed ombre create dai solidiï‚® architettura delle luci e delle ombre ( barocco e roccocò)
• Riferimenti al classico (nelle colonne, capitelli, volte) ï‚® non per copiare, ma reinterpretare
• Grandiosità dei progetti ï‚®utopici per la grandezza degli edifici. Charles Viel, suo contemporaneo, definisce i suoi progetti parto di una mente confusa

Avanguardie artistiche del 900: riassunto

STORIA DELL'ARTE DELL'800

NEOCLASSICISMO 1750- primi 800
• Nasce a Roma grazie a Wickelmann, teorico del ritorno all’arte classica greca
• Wickelmann: Bibliotecario appassionato di testi classici greci, al servizio del cardinale Albani (grande collezionista del tempo). Scrive Storia dell’Arte dell’Antichità (primo manuale di storia dell’arte scritto in ordine cronologico).
• Convinto che dopo il Barocco si possa tornare ad una produzione artistica solo se si ritorna all’arte greca del periodo neoclassicoï‚® armonia, compostezza, proporzione tra le parti del corpo, no espressione sul volto, semplicità e quiete)
• Non c’è imitazione della natura, ma idealizzazione: si prendono le parti più belle e si uniscono
• Wickelmann da più importanza alla scultura perché rappresenta il corpo umano, benché nell’arte greca quella trainante fosse la pittura (non pervenuta perché realizzata o all’aria aperta o in delle tavolette)
• Ragionamento astorico di Wickelmann rinascim. che non rinunciava al linguaggio contemp.
• Rappresentazione del momento precedente o immediatamente successivo all’azione per non mostrare le passioni e il movimento
• Il fine estetico non può esser disgiunto da quello etico: serve qualcuno che si faccia carico di portare avanti i valori illuministici (es. libertà) introdotta figura dell’eroe
• Eroe: prima si rifà ai soggetti della Roma Repubblicana (giur. Orazi), poi personaggi contemporanei (Marat).

Arte del 700: riassunto

ARTE DELL'800 RIASSUNTO

ANTONIO CANOVA 1757-1822 Possagno, IT
• Ultimo grande artista internazionale italiano, poi il primato passa alla Francia
• Nasce a Possano, figlio di uno scalpellino. Fece il suo apprendistato a VE dove apre uno studioï‚® va a Roma per frequentare l’Accademia di Nudo di Francia, studia/copia i gessi della collez. Farsetti
• A Roma entra in contatto con le teorie di Wickelmann. Vi rimane quasi per tutta la vita, ad eccezione per commissioni importanti all’estero (3incarichi in FR, 1in AU)
• Napoleone lo vuole a Parigi, ma Canova non vuole rimanervi