La pittura vascolare

Metodi di pittura vascolare ed esempi di opere (2 pagine formato docx)

Appunto di mikandri
Le opere pervenuteci sono delle copie fatte dai romani.
Queste copie sono dipinte con tecniche diverse, modificate e di non buona qualità. Poche opere sono degli originali, una opera che ci è pervenuta ed non è una copia fa parte di quattro “pìnakes” (quadri). 

 
Questo quadro rappresenta una cerimonia religiosa. A sinistra vediamo delle ragazze che portano dell'alloro, poi ci sono due ragazzi che suonano rispettivamente il flauto e la lira, davanti a loro c'è un ragazzo con il sacrificio, la pecora.
Alla fine troviamo una sacerdotessa anche se con i capelli corti. Questa sta versando del liquido sul tavolo di sacrificio sotto al quale è acceso il fuoco. In questo dipinto si possono distinguere i maschi dalle femmine dal colore bianco per le femmine e per il marroncino del maschio.


Per farci una idea della pittura greca bisogna andare a vedere i vasi i quali fanno notare la differenza fra il Periodo di Formazione e l'arte sviluppatasi fra il VII e VI secolo a.C.. Nel Periodo di Formazione i vasi erano dipinti con motivi geometrici invece con questo periodo si cambia e si inizia a dipingere uomini.

 
I tipi di pittura realizzati sui vasi si possono dividere in : figure nere e figure rosse.