L'acqua e la vita

Appunto inviato da tullio88marzo
/5

Riassunto di biologia: la chimica dell'acqua, l'importanza del legame a idrogeno, Le soluzioni acquose, Acidi e basici e la rilevanza del ph e delle soluzioni tampone (2 pagine formato doc)

Una molecola d’acqua è H2O e questa molecola ha una struttura tetraedrica.
L’ossigeno è legato agli atomi d’idrogeno mediante legami covalenti polari. Gli elettroni condivisi passano più tempo vicino all’atomo di ossigeno rendendolo più negativo. La molecola dell’acqua è un dipolo cioè una molecola con un lato carico positivamente e l’altro carico negativamente. La dipolarità è alla base del legame a idrogeno che si stabilisce tra qualsiasi altra molecola che possegga cariche asimmetriche. Il legame a idrogeno permette alle molecole dipolari di attrarsi reciprocamente. Esso è un legame debole che ha una vita piccolissima.
Il legame a idrogeno determina la formazione di catene di più molecole unite fra loro. Ciò conferisce all’acqua una notevole coesione reciproca. La natura del legame rallenta l’evaporazione permettendo che l’acqua si trovi allo stato liquido. L’acqua è una componente fondamentale per le cellule e consente anche il trasporto delle sostanze all’intero organismo.