Biomolecole: riassunto

Appunto inviato da littlebaby93
/5

cosa sono le biomolecole e riassunto di biologia su carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici e nucleotidi (3 pagine formato doc)

COSA SONO LE BIOMOLECOLE

Una generica cellula è costituita prevalentemente da composti inorganici per circa il 64-74%.

La restante parte,circa 26-36%,è costituita da composti organici,e le molecole che li costituiscono,sono chiamate molecole biologiche o biomolecole.
Spesso le molecole biologiche hanno grandi dimensioni e sono dette polimeri(o macromolecole),e si formano in seguito all’unione di più molecole semplici,monomeri.
I monomeri si agganciano l’uno all’altro attraverso reazioni di condensazione,nel corso della quale avviene eliminazione di acqua.
Le reazioni inverse,nelle quali le molecole di grandi dimensioni vengono scisse in molecole semplici,sono dette idrolisi,in quanto avvengono per scissione aggiungendo molecole d’acqua.
Le molecole biologiche nel nostro organismo sono migliaia,ma possono essere ricondotte a quattro principali gruppi:
- carboidrati;
- lipidi;
- proteine;
- acidi nucleici.
Inoltre,ci sono altre due classi di composti inorganici,vitamine ed ormoni,che sono importanti per l’espletamento di molte funzioni vitali,pur essendo presenti in piccolissima parte.

Le biomolecole: riassunto


BIOMOLECOLE RIASSUNTO: CARBOIDRATI

I carboidrati (o glucidi o zuccheri)sono formati da carbonio,idrogeno e ossigeno e hanno formula generale.
Le molecole dei carboidrati possono essere semplici o complesse.

In base alla loro complessità crescente,si suddividono in:
- monosaccaridi(formati in genere da 5 o 6 atomi di carbonio)
- disaccaridi(formati dall’associazione di due unità di monosaccaridi)
- polisaccaridi(formati dall’associazione di più unità di monosaccaridi).
Il glucosio è il monosaccaride più diffuso. Formato da 6 atomi di carbonio,corrisponde alla formula chimica. Altri monosaccaridi simili sono il fruttosio e il galattosio. Invece ribosio e desossiribosio,sono monosaccaridi formati da 5 atomi di carbonio.
I disaccaridi più diffusi,invece,sono il saccarosio(zucchero da tavola;glucosio + fruttosio),il lattosio(zucchero del latte;glucosio + galattosio) e il maltosio(si forma durante la digestione dell’amido;glucosio + glucosio).
Tra i polisaccaridi troviamo l’amido e il glicogeno(formati da glucosio),la cellulosa(parete della cellula vegetale;formata da molecole di glucosio,che però non viene scisso dal canale digerente di molti animali),e la chitina(in cui le unità di base di glucosio sono modificate).

Biomolecole: cosa sono e le loro funzioni


BIOMOLECOLE RIASSUNTO BIOLOGIA: I LIPIDI

I lipidi comprendono una grande varietà di molecole, accomunate dalla caratteristica di non essere solubili in acqua. Quasi tutti i legami sono a carattere covalente puro(non polari)carbonio-carbonio o carbonio-idrogeno.
I lipidi si classificano in tre gruppi:
-trigliceridi(oli e grassi)e cere;
- fosfolipidi;
- stereoidi.
Oli,grassi e cere sono correlati per tre motivi:
-contengono solo carbonio,idrogeno e ossigeno;
-contengono una o più unità di acidi grassi,costituiti da lunghe catene di acidi grassi,costituiti da lunghe catene di carbonio e idrogeno con un gruppo detto carbossilico[-COOH]ad una estremità;
-solitamente non hanno strutture ad anello.
Grassi e oli si formano per condensazione di tre unità di acidi grassi e una molecola di glicerolo,piccola molecola a tre atomi di carbonio,ciascuno dei quali reca un gruppo ossidrilico.

Biomolecole: riassunto breve