Apparato escretore

Breve appunto sulle parti dell'apparato escretore e le loro rispettive funzioni (2 pagine formato doc)

Appunto di simo1094
La regolazione dell’ ambiente chimico avviene nell’ apparato escretore, costituito dai reni, che filtrano il sangue, da due ureteri, che collegano i reni alla vescica (raccolta dell’urina), e dall’uretra che permette lo svuotamento esterno della vescica.
I reni umani sono due organi rosso scuro a forma di fagiolo e si distinguono in una zona esterna, corticale, e una situata più profondamente, midollare. L’unità funzionale del rene, il nefrone, è costituito da un’ ammasso di capillari, il glomerulo, e da un lungo e stretto tubo, il tubulo renale, che parte da una struttura fatta a coppa: la capsula di Bowman. Il tubulo renale è formato dai tubuli prossimale e distale, collegati tra loro dall’ ansa di Henle.
I tubuli dei neutroni confluiscono nel dotto collettore.


L’urina si forma nei nefroni e dal dotto collettore e finisce nella pelvi renale ad imbuto, passa poi lungo l’ uretere e con contrazioni muscolari delle pareti (peristalsi) va nella vescica, dove resta fino all’ eliminazione attraverso l’ uretra. 
FUNZIONE DEI RENI:
I reni hanno 3 problemi principali: 1)Escrezione dei rifiuti metabolici che si accumulano nel sangue; 2)Regolazione della concentrazione di ioni e altre sostanze chimiche; 3)Mantenimento dell’ equilibrio chimico.
 1) Le cellule liberano nel sangue anidride carbonica e composti azotati (ammoniaca), che derivano dalla demolizione degli amminoacidi. Nei mammiferi l’anidride carbonica viene eliminata attraverso le vie respiratorie, mentre l’ ammoniaca essendo tossica viene trasformata dal fegato in urea che, tramite il sistema circolatorio, viene portata ai reni che la fa espellere come soluzione acquosa.


2)In più hanno una funzione regolatrice che prevede la conservazione di glucosio e amminoacidi, ma anche della concentrazione ionica, che regola le strutture proteiche, la permeabilità della membrana e il mantenimento del pH nel sangue o nei muscoli.
3)Anche la regolazione della percentuale d’ acqua è importante che dipende dall’ entrata e l’ uscita di questa. L’ acqua viene persa dai polmoni sottoforma di aria umida, eliminata con le feci, con il sudore.