Le molecole organiche

Appunto inviato da isma12
/5

Le molecole organiche: carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici (2 pagine formato doc)

Le Molecole Organiche
Le molecole organiche sono molecole che contengono atomi di carbonio (metano CH4), mentre le molecole inorganiche non presentano atomi  di carbonio ( acqua H2O).
L'atomo di carbonio ha quattro elettroni esterni ed è quindi in grado di formare quattro legami covalenti.
Inoltre può condividere con un altro atomo di carbonio uno, due o tre elettroni formando legami singoli, doppi o tripli, così da costituire lunghe catene di atomi di carbonio ( scheletri carboniosi).
Alcuni gruppi di atomi mostrano specifiche e costanti proprietà chimiche e vengono definiti gruppi funzionali. I gruppi funzionali forniscono alle molecole che li contengono caratteristiche chimico-fisiche particolari.


I gruppi funzionali sono tutti polari e di conseguenza le molecole che li contengono sono idrofile e solubili nell'acqua.
I composti organici sono spesso costituiti da piu unità chiamate monomeri che si collegano tra loro a formare lunghe catene : i Polimeri. 
Gli esseri viventi sono costituiti da molecole estremamente grandi, chiamate molecole biologiche o biomolecole costituiti da: Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, zolfo e fosforo. Nelle molecole biologiche questi atomi sono legati tra loro da legami covalenti molto stabili. Le biomolecole sono classificate in quattro categorie: Carboidrati, Lipidi, Proteine e acidi nucleici.


I Carboidrati:
I carboidrati detti anche glucidi o zuccheri sono composti oragnici formati da carbonio , idrogeno e ossigeno. Nella formula chimica di un carboidrato il carbonio, l'idrogeno e l'ossigeno stanno in rapporto 1:2:1. I carboidrati servono per formare l'iplacatura di molte parti dell'organismo e rappresentano un importante riserva di energia. Essi si dividono in monosaccaridi, disaccaridi (zuccheri semplici) e polisaccaridi.
I monosaccaridi (zucchero unico) sono costituiti da un monomero rappresentato da una molecola a cinque o sei atomi di carbonio. I glucosio, il fruttosio e il galattosio sono i monosaccaridi piu comuni.