Obesità: cause e rimedi

Ricerca dettagliata sull'obesità: cause e rimedi, come si diventa obesi, come ci si cura, l'obesità infantile e i tassi di obesità nel mondo (5 pagine formato docx)

Appunto di claudialb95

OBESITA': CAUSE E RIMEDI

Obesità.

1.    Il termine obesità deriva dal latino obesitas, che significa "grasso, grosso o paffuto".
Possiamo definire l'obesità come un aumento di peso corporeo  al di sopra dei valori normali, che rimane stabile nel tempo. Queste poche e semplici parole stanno a indicare una malattia cronica multifattoriale, che cioè dipende quasi sempre da un insieme di problemi psicologici e comportamentali che contemporaneamente affliggono il malato. Imboccare la via dell'obesità può talvolta essere fin troppo semplice: si comincia con una dieta sbagliata, si finisce per rimanere invischiati in un tira e molla tra dieta e pause dettate dallo sfinimento a cui le restrizioni alimentari, quasi sempre auto-imposte, costringono.
L'obesità non è però sempre uguale.

Tesina di maturità sull'obesità

 

QUALI SONO LE CAUSE DELL'OBESITA'

Ne esistono infatti  di vari gradi: si va dal semplice sovrappeso all'obesità di primo grado, a quella di secondo grado, alla grande obesità e, infine, alla super obesità. L'obesità è una patologia caratterizzata dall'accumulo di eccessive quantità di tessuto adiposo (grasso) a livello sottocutaneo. In condizioni normali, nella specie umana il grasso corporeo costituisce il 25% del peso corporeo delle donne e il 15% di quello degli uomini; quando esso supera tali valori, porta progressivamente a una condizione di sovrappeso e, infine, di obesità vera e propria. Per stabilire se una persona è in sovrappeso e a quale categoria essa appartenga, si fa riferimento a varie tabelle create appositamente a tale scopo.

Obesità: cause, conseguenze e cure

 

CAUSE OBESITA' INFANTILE

2.    CAUSE CHE DANNO ORIGINE ALL’OBESITA’
L'obesità deriva da scorrette abitudini alimentari e di vita (sedentarietà ), nonché dell'iperalimentazione.  l'IPERFAGIA, o eccessivo appetito, può avere un'origine genetica o indotta. Il centro ipotalamico della fame è un'area del cervello coinvolta nella regolazione di questo stimolo; è composto da un "centro mediale" e da uno "laterale". L'inibizione del centro mediale causa IPERFAGIA, cioè un aumento dell'appetito, mentre la stimolazione provoca AFAGIA, cioè inappetenza. Viceversa, l'inibizione del centro laterale provoca AFAGIA e la stimolazione IPERFAGIA. E' sperimentalmente provato che le seguenti situazioni ambientali possono alterare le abitudini dietetiche ed aumentare l'appetito.
 - problemi di natura psicologica
 - mancanza di interessi, noia
- eccessiva disponibilità di cibo
 - mancanza di movimento
 - eccessiva alimentazione
 - eccessivo consumo di dolci

Tema sull'obesità: cause e conseguenze

 

OBESITA': CAUSE E CURE

Inoltre, Uno studio del 2006, ha individuato altri fattori che hanno portato al recente aumento di obesità:
-mancanza di sonno
-diminuzione della variabilità della temperatura ambientale
 -riduzione del fumo, poiché il fumo sopprime l'appetito
 -maggior uso di farmaci che possono causare aumento di peso (per esempio, antipsicotici atipici)
-gravidanza in una fase più tarda dell'età
-accoppiamento selettivo che porta a un maggiore concentrazione di fattori di rischio dell'obesità (il che non necessariamente aumenta il numero di persone obese, ma aumenterebbe il peso medio della popolazione).