Anatomia umana: il Pancreas
Descrizione accurata del Pancreas: voluminosa ghiandola posta nella cavità addominale, a secrezione interna (endocrina) ed esterna (esocrina). Fa parte degli annessi all'apparato digerente. (4 pagine formato doc)
Il pancreas è una voluminosa ghiandola posta nella cavità addominale, a secrezione interna (endocrina) ed esterna (esocrina) Il pancreas è una voluminosa ghiandola posta nella cavità addominale, a secrezione interna (endocrina) ed esterna (esocrina).
Fa parte degli annessi all'apparato digerente. Anatomia umana [modifica] Forma e posizione Ha una forma allungata in senso trasversale e leggermente appiattita dall'avanti all'indietro, con l'estremità destra più voluminosa (testa del pancreas), l'estremità sinistra è sottile ed affilata (coda), la parte intermedia è il corpo del pancreas. Si trova anteriormente ai corpi delle prime due vertebre lombari.Il pancreas è lungo 15-20 cm, alto 4 cm, spesso 1,5-2 cm e pesa 70-80 g circa (nella donna pesa leggermente meno), ha consistenza friabile e colorito roseo, o grigiastro quando è in fase di intensa attività secretiva. La "testa" è accolta nella concavità dell'ansa duodenale, di dimensioni 6x3x2 cm,. La testa presenta un prolungamento in corrispondenza dell'"estremo inferomediale", detto "processo uncinato".Il "corpo" è separato della testa da una parte ristretta ("istmo").La "coda" presenta forma ed estensione piuttosto variabili, potendo presentarsi come allungata e assottigliata o come tozza e ingrossata. Il pancreas è mantenuto stabile nella sua posizione dal duodeno, che ne accoglie la testa, dal peritoneo parietale posteriore, che lo riveste, e dal legamento pacreaticolienale, che ne fissa la coda all'ilo della milza. [modifica] Rapporti Collocazione del pancreas La testa è in contatto posteriore con: il tratto terminale del dotto coledoco, che vi lascia una profonda impronta la lamina di Treitz la vena cava inferiore i corpi delle "2L" e "3L" il pilastro destro del diaframma il peduncolo renale. Il "corpo" è avvolto dal "peritoneo parietale posteriore", che si trova in rapporto anteriore con la faccia posteriore dello stomaco. La "coda" si trova in rapporto con: la milza (lateralmente) l'arteria lienale (lateralmente) il rene sinistro (posteriormente). [modifica] Vasi e nervi Le arterie del pancreas provengono dall'arteria epatica, dall'arteria lienale e dall'arteria mesenterica superiore. Le vene sono tributarie della vena porta. I vasi linfatici sono tributari dei linfonodi "pancreatico-duodenali anteriori", delle "catene linfonodali" dell'arteria lienale e dell'arteria mesenterica superiore, e infine dei linfonodi posti all'"ilo" della milza. I nervi derivano dal "plesso celiaco". [modifica] Struttura Il pancreas ha una struttura acinosa composta, con caratteri molto simili a quella delle ghiandole salivari, ne differisce solo per la presenza delle isole o isolotti di Langerhans, che producono l'insulina e il glucagone.È rivestito da un tessuto connettivo da cui partono setti che si approfondiscono al suo interno, suddividendola in lobi o lobuli. I lobi possono a loro volta essere scomposti in acini o adenomeri, che sono gli elementi costitutivi della ghiandola.Ogni acino ha una parete forma