Biologia - riassunto programma classe terza

Appunto inviato da nu90
/5

Riassunto del programma di biologia delle classi terze (4 pagine formato doc)

Il passaggio di informazioni dal gene alla proteina si basa su un codice a triplette: i nucleotidi sono organizzati in triplette.
Ogni tripletta porta l’informazione(codifica) per un determinato amminoacido.Le istruzioni genetiche per la sequenza di amminoacidi di una catena polipeptidica sono scritte nel dna e nell’rna sotto forma di una serie di “parole di 3 lettere” chiamate codoni.La corrispondenza tra triplette e amminoacidi è detto codice genetico( è universale perché = in tutti gli organismi). Vi sono 64 possibili triplette, 4 alla terza, sufficienti per corrispondere ai 20 amminoacidi. gene(nucleotidi 4 nell’rna e 4 nel dna;)---proteina( amminoacidi 20). Si definiscono introni le regioni non codificanti di un gene (eucariotico o di archeobatteri) che, insieme agli esoni(codificanti), vengono trascritte dall’ RNA polimerasi.
A differenza degli esoni, gli introni, in seguito al processo di splicing del trascritto primario, non si ritrovano negli mRNA maturi. Sintesi proteica: processo endoenergetico(richiede energia) le 2 fasi principali sono: -la trascrizione: trasferimento di informazioni genetiche dal dna a una molecola di rna.