Omeostasi e apparato escretore

desccrizione dell'omeostasi, struttura e funzioni del nefrone, bilancio idrico e ADH (1 pagine formato doc)

Appunto di charolastra

Omeostasi e apparato escretore.

L'Â’omeostasi è il mantenimento delle condizioni del corpo stabili, caratterizzato da uno scambio dinamico tra forze esterne e meccanismi interni di controllo. Sopravvivere in un determinato ambiente richiede un preciso equilibrio tra lÂ’escrezione e il fabbisogno di acqua e sali. Il sistema escretore, producendo ed eliminando urina, gioca un ruolo fondamentale nellÂ’omeostasi.

Leggi anche Apparato escretore: riassunto

Gli organi principali dellÂ’apparato escretore sono i reni, entrambi contengono circa 80km di tubuli ed una fitta rete di capillari. I tubuli estraggono quotidianamente dal sangue un liquido chiamato filtrato costituito da acqua, urea e diversi importanti soluti per il corpo.


Leggi anche Caratteristiche dell'omeostasi

Se noi eliminassimo tutto il filtrato attraverso le urine perderemmo sostanze nutritive vitali, ma ciò non avviene perché i reni riassorbono gran parte del filtrato concentrando lÂ’urea. NEFRONE ogni rene contiene circa 1milione di nefroni, ciascuno dei quali costituito da un tubulo (diviso in tre sezioni: tubulo prossimale, ansa di Henle e tubulo distale) e da capillari ad esso associati.