Definizione di omeostasi
spiegazione di biologia (1 pagine formato doc)
Definizione di omeostasi. Omeostasi: L'omeostasi è la condizione d'equilibrio interno degli organismi che deve mantenersi anche al variare delle condizioni esterne attraverso meccanismi autoregolanti.
L'omeostasi è una caratteristica che è propria di tutti gli esseri viventi. Il sistema omeostatico è composto di tre principali componenti, che assieme prendono il nome di meccanismo a feedback (retroazione): - recettore: ha il compito di percepire le condizioni esterne e interne (gli organi di senso);Leggi anche Omeostasi e trasporto di membrana
- centro di controllo (integratore): valuta la situazione e prende le decisioni, dopo aver confrontato la condizione rilevata dal recettore con quella ottimale (il cervello); - effettore: risponde adeguatamente a ciò che gli è stato trasmesso dal sistema nervoso (muscoli, ghiandole…).
Leggi anche Caratteristiche dell'omeostasi
Il feedback può essere negativo, quando l'organismo si oppone ad uno stimolo innescando una risposta negativa, mentre è detto positivo, quando lo stimolo porta ad una reazione a catena fino al raggiungimento dello scopo.
.