Riproduzione di piante e animali: tesina

Appunto inviato da fuckinhead86
/5

la riproduzione di piante e animali, con immagini. Tesina sulla riproduzione di animali e piante (11 pagine formato doc)

RIPRODUZIONE TESINA

La riproduzione è il processo attraverso il quale piante e animali generano nuovi individui e rappresenta una delle funzioni essenziali degli organismi viventi in quanto necessaria per perpetuare le specie.

Nella riproduzione asessuata (o agamica o vegetativa) i nuovi organismi si originano da un unico individuo senza l'intervento di cellule specializzate per la riproduzione. La riproduzione sessuata (o gamica o anfigonica) prevede invece la partecipazione di cellule specializzate per questa funzione. La riproduzione asessuata produce individui con lo stesso patrimonio genetico dei genitori La maggior parte degli organismi unicellulari si riproduce con un processo chiamato scissione binaria nel quale l'organismo genitore si divide in due o più organismi figli.
In questo caso la divisione cellulare coincide con la riproduzione. I cromosomi si dividono in modo semplice e diretto e la prole ha lo stesso patrimonio genetico del genitore.

Tesina sulla riproduzione


TESINA RIPRODUZIONE UMANA

Altri organismi unicellulari si riproducono per gemmazione: alla periferia del corpo si forma una piccola estroflessione, simile a una gemma, nella quale si insinua una parte del nucleo; in seguito la gemma si staccherà dalla cellula madre formando un nuovo individuo; in alcuni casi si formano contemporaneamente più gemme. Anche in certi animali pluricellulari, come Celenterati, Spugne e Tunicati, la divisione cellulare spesso porta alla produzione di una protuberanza che sporge dal corpo del genitore e in seguito si separa per sviluppare un nuovo organismo identico al genitore. Un altro meccanismo di riproduzione asessuata in organismi unicellulari è la divisione multipla. Il nucleo si divide molte volte formando numerosi nuovi nuclei; in seguito si verifica la scissione del citoplasma con la formazione di altrettanti individui unicellulari. In molti organismi unicellulari si osserva l'alternanza tra uno di questi tipi di riproduzione asessuata e di qualche forma di riproduzione sessuata.

La riproduzione: appunti di biologia


LA RIPRODUZIONE: TESINA TERZA MEDIA

Questa alternanza ha lo scopo di ricostruire un certo grado di variabilità dopo ripetute divisioni dirette. In genere accade che due organismi unicellulari si uniscono e si fondono fra loro mescolando così i loro patrimoni genetici. Il paramecio è un protozoo ciliato che ha nel citoplasma due nuclei di diverse dimensioni chiamati rispettivamente macronucleo e micronucleo; in genere i parameci si riproducono per scissione diretta ma alcune volte, quando si verificano rapidi cambiamenti delle consizioni ambientali, si possono osservare due individui che si accostano uno all'altro e si scambiano parti del micronucleo. Questo processo viene chiamato coniugazione e si verifica anche nei batteri.  La riproduzione sessuata è caratterizzata dal mescolamento dei patrimoni genetici dei genitori La riproduzione asessuata non consente la ricombinazione dei geni tra organismi diversi.