Apparati del corpo umano: riassunto

Appunto inviato da noela87
/5

Descrizione degli apparati del corpo umano: il sistema endocrino, il sistema immunitario, il sistema circolatorio, il sistema respiratorio e il sistema digerente (3 pagine formato doc)

APPARATI DEL CORPO UMANO: RIASSUNTO

Corpo umano, anatomia.

Sistema endocrino. coopera con il sistema nervoso nel coordinamento e controllo dell'organismo. Esso è formato da ghiandole endocrine che secernono ormoni. Gli ormoni sono aminoacidici quando sono di natura proteica, sono steroidei quando sono di natura lipidica e vengono liberati nel sangue con il quale raggiungono le loro cellule bersaglio  Il controllo della secrezione ormonale può avvenire: per feedback negativo, la risposta smorza lo stimolo che l'ha generata. Esso è il meccanismo più comune di regolazione ormonale.
E per feedback positivo, la risposta amplifica lo stimolo che l'ha generata, non è un meccanismo molto comune. Esso inizia dall'ipotalamo e quando viene a mancare provoca gravi squilibri all'organismo (ne sono esempi il nanismo ipofisario, il gigantismo ipofisario, il gozzo endemico, il diabete insipido).

Apparati e sistemi del corpo umano: tesina


CORPO UMANO: ANATOMIA

L'ipofisi è una piccola ghiandola sospesa all'ipotalamo da un peduncolo, è formata da una parte anteriore e da una parte posteriore. L'ipofisi anteriore o adenoipofisi secerne: l'ormone tireostimolante (TSH) che stimola la liberazione di ormoni tiroidei da parte della tiroide; l'ormone adrenocorticotropo (ACTH) che stimola la produzione di ormoni steroidei da parte della corticale delle ghiandole surrenali; l'ormone follicolostimolante (FSH) che promuove lo sviluppo della cellula uovo nella donna e stimola la secrezione di estrogeni; l'ormone luteinizzante (LH) che induce l'ovulazione nelle donne e stimola la produzione di progestinici; la prolattina che stimola lo sviluppo delle ghiandole mammarie e la produzione di latte; l'ormone della crescita o somatotropo (STH) che stimola lo sviluppo generale dell'organismo. L'ipofisi posteriore o neuroipofisi secerne: l'ormone antidiuretico (ADH) che riduce la quantità di acqua eliminata dai reni; l'ossitocina che stimola la muscolatura liscia uterina.

Apparati e sistemi del corpo umano: riassunto


CORPO UMANO: ORGANI

Il sistema immunitario - Esso è deputato alla difesa dell'organismo da parte dei patogeni, agisce con difese aspecifiche e specifiche. Tali difese danno luogo all'immunità, per svolgere la propria funzione utilizza diversi tipi di cellule (globuli bianchi) e di proteine. Le difese immunitarie possono essere aspecifiche  e specifiche. La aspecifiche sono: le barriere fisiche cioè la cute e gli epiteli che rivestono le superfici interne del corpo; i fagociti che ingeriscono altre cellule o loro frammenti; gli interferoni che inducono in cellule normali la produzione di sostanze ad azione antivirale; il complemento che è un gruppo di proteine che supplementa l'azione degli anticorpi; l'infiammazione che è una risposta tissutale localizzata alle lesioni, essa è scatenata dalla liberazione di istamina e eparina da parte delle mastcellule; la febbre che è un prolungato rialzo della temperatura corporea. Le specifiche conferiscono all'organismo l'immunità. Essa può essere: acquisita, è passiva quando è prodotta con la somministrazione di anticorpi prodotti da un altro organismo è attiva quando è prodotta da anticorpi sintetizzati dall'organismo in risposta a ntigeni; innata che viene ereditata alla nascita.