GLI ALCANI

Appunto inviato da GRNVIBO
/5

TUTTE LE PROPRIETA CHIMICHE DEGLI ALCANI E SUOI DERIVATI (3 pagine formato doc)

Proprietà fisiche degli alcani: sono sostanze insolubili in acqua, perchè le molecole di acqua essendo polari si attirano, men Proprietà fisiche degli alcani: sono sostanze insolubili in acqua, perchè le molecole di acqua essendo polari si attirano, mentre gli alcani sono apolari.
Gli alcani hanno punti di ebollizione più bassa a parità di peso molecolare, della maggior parte degli altri composti organici, questo perchè essendo deboli le forze attrattive tra le molecole non polari, il processo di separazione delle molecole richiede un energia molto bassa. Conformazioni alcani: hanno una forma tridimensionale, e in una molecola semplice km quella dell'etano, in conseguenza alla rotazione di un atomo di carbonio e degli idrogeni ad esso legato, rispetto all'altro atomo di carboni esistono due conformazioni estreme tra cui però ci sono un infinito numero di conformazioni.
Le due configurazioni estreme sono: configurazione sfalsata: nell'etano ogni legame C-H di un carbonio fa da bisettrice ad un angolo H-C-H dell'altro carbonio mentre a configurazione eclissata: i legami C-H dei due atomi di carbonio sono sovrapposti. Se facciamo ruotare di 60° un atomo di carbonio rispetto all'altro, trasformiamo le configurazione da eclissata in sfalsate e viceversa. Queste configurazioni estreme sono dette isomeri rotazionali. La rotazione è possibile a temperatura ambiente. Questi due isomeri conformazioni sono solo forme diverse della stessa molecola, le quali possono trasformarsi le une nelle altre per la rotazione intorno ai legami semplici (?). Conformazioni cicloalcani: sono idrocarburi carbociclici. Il ciclipropano (3atomi di carbonio), è planare. L'angolo di legame C-C-C è di soli 60° che è molto più piccolo del comune angolo tetraedrico che è di 109,5°. Gli atomi di idrogeno si trovano al di sopra e al di sotto del piano individuato dagli atomi di carbonio, e gli atomi di idrogeno che stanno su atomi di carbonio adiacenti sono eclissati. A causa della tensione, dovuta principalmente alla piccola ampiezza degli angoli, il ciclopropano è molto reattivo e da prodotti con apertura dell'anello. Tutti i cicloalcani in più di 3 atomi di carbonio sono non planari ed hanno conformazioni ripiegate. Nel caso del ciclobutano e del ciclopentano il ripiegamento rende gli angoli C-C-C un po' + piccoli di quanto sarebbero se le molecole fossero planari. Il caso del cicloesano è particolare, se formasse un esagono regolare gli angoli interni sarebbero di 120°. La tensione però impedisce a questa molecola di essere planare, e assume una conformazione a sedia in cui tutti gli angoli C-C-C hanno valore 109,5°, e tutti gli atomi di idrogeno sono perfettamente sfalsati. In queste configurazioni gli atomi di H possono essere di 2 tipi: assiali: 3 atomi così si trovano al di sotto, e tra al di sopra del piano mediano degli atomi di carbonio, mentre sei atomi di idrogeno equatoriali si trova approssimatamene su questo piano. Una conformazione a sedia, mediante un movimento degl