Chimica organica

Appunto inviato da marcello86
/5

Appunti di chimica. Carboidrati. Monosaccaridi. Disaccaridi. Polisaccaridi. Lipidi. Aminoacidi. Proteine. Acidi nucleici. DNA. RNA (4 pagine formato doc)

I Carboidrati sono le principali molecole di riserva energetica; sono composti organici formati da molecole di Carbonio, Idrogeno e Ossigeno.
C e H sono contenuti nella stessa quantità in cui si trovano nell’acqua da cui il nome “idrati” del carbonio. Essi contengono 1 gruppo aldeidico e chetonico e 1gruppo funzionale OH. In base al numero di monomeri da cui sono composti si dividono in : - Monosaccaridi, formati da una molecola di Zucchero. - Disaccaridi, formati da due molecole di Zucchero unite da un legame covalente. - Polisaccaridi, formati da più molecole di Zucchero legate da più legami covalenti. I monosaccaridi.Sono zuccheri semplici la cui molecola contiene da 3 a 7 atomi di C.
Oltre che a essere utili per formare Polisaccaridi, servono anche come fonte di energia per molti organismi. Il monosaccaride più diffuso è il glucosio : uno zucchero a 6 atomi di C presente nei disaccaridi più diffusi.Esso è la principale forma di energia per la maggior parte delle cellula. Possono essere : Aperte ( fisher) o chiuse : Esagono (Agort) a Sedia (più stabile) a Barca ( ).