Le molecole e i legami chimici

Appunto inviato da jessica87b
/5

Tutte le definizioni dei legami. Utile ripasso riepilogativo per un'interrogazione o compito in classe (2 pagine formato doc)

Chimica Ripasso Chimica Ripasso Le molecole e i legami chimici Tutti gli elementi possono formare legame tranne i gas nobili che hanno il livello esterno completo.
I gas nobili possono legarsi con il fluoro,perché è l'atomo più elettronegativo e quindi non sono totalmente inerti. Gli altri elementi per legarsi devono acquistare elettroni o cedono, dipende da quanti ne hanno (metalli). Tra atomi sono legame forti; tra molecole legami deboli. Tra non metalli = legame covalente che formano delle molecole Tra metalli = legame metallico si formano leghe Tra metalli e non metalli = legame ionico si uniscono ioni positivi e ioni negativi Legame dativo= solo un elemento mette a disposizione gli elettroni. Il legame covalente è l'unico a formare molecole.
Legame tra molecole: legame idrogeno, dipolo dipolo Legame covalente Si forma tra non metalli che hanno elettronegatività uguale o simile e che mettono in comune una coppia d'elettroni Legame Ionico Si forma tra metallo e non metallo. Il metallo cede gli elettroni del livello esterno (ione +) non metallo che acquista quelli che gli servono per completare il livello esterno (ione -) Proprietà dei composti ionici Sono tutti solidi, perché è un legame molto forte; Sono composti cristallini, cioè hanno forma e linea di rottura netta Sono solubili in acqua perché è una solvente polare Le molecole dell'h2o si dispongono intorni agli ioni e lo staccano dal resto. Legame metallico Si forma tra atomi metallici, si formano delle leghe. È un insieme di ioni positivi, perché cedono gli elettroni. Attorno vi è una nube di elettroni delocalizzati Proprietà Duttili e malleabili, perché possono essere lavorati, perché possono scorrere Lucenti, perché riflettono la luce, il raggio incontra gli elettroni delocalizzati e quindi viene respinto. Conduce la corrente, perché gli elettroni che entrano spingono quelli che sono delocalizzati , e quelli escono. Conducono calore, perché gli Legami tra molecole Legame idrogeno È un legame tra molecole che contengono idrogeno legato ad un elemento molto elettronegativo. Quindi è un legame molto forte. Legame dipolo dipolo Permanenti= molecole polari, saranno sempre polari Indotti= molecole apolari che si sciolgono in acqua, perché le molecole polari dell'acqua fanno diventare polari le molecole di quelle sostanze. Temporaneo indotto= raffreddando e comprimendo un gas le sue molecole rallentano e si avvicinano e le sue molecole da apolari diventano polari e il gas diventa liquido, ma deve restare in queste condizioni Le sostanze polari sciolgono i composti,quindi simile scioglie simile Punto di ebollizione dipende da 3 fattori: pressione, attrazione gravitazionale, legame tra molecole.