Schema riassuntivo dei principali elementi di chimica

Appunto inviato da martillaa
/5

Reazioni chimiche della materia, trasformazioni della materia,elemento, composto, legge della conservazione della massa, modello atomico di Dalton, proprietà fisiche di una sostanza, teoria cinetico molecolare di una materia, atomo di Bohr,elettronegatività, acidi e basi, osmosi, trasferimento di energia, soluzioni.... (5 pagine formato doc)

REAZIONI CHIMICHE DELLA MATERIA: sono trasformazioni che comportano una variazione della composizione chimica delle sostanze originarie(reagenti), con formazione di nuove sostanze.
C’è stata una reazione se essa comporta: 1) la formazione di bollicine ; 2) un cambiamento di colore; 3)la formazione o la scomparsa di un solido; 4) il riscaldamento o il raffreddamento del recipiente in cui avviene la reazione ; TRASFORMAZIONI FISICHE DELLA MATERIA: provocano un cambiamento fisico reversibile della materia; nelle trasformazioni fisiche non si formano nuove sostanze. ELEMENTO: sostanza pura che non può essere trasformata, con gli ordinari mezzi chimici, in altre sostanze ancora più semplici;.