Riassunto sulle tipologie di cucina

Appunto inviato da idcloud
/5

riassunto riguardo le tipologie di cucina (1 pagine formato pdf)

Riassunto sulle tipologie di cucina - tipologie di cucina.
La cucina nazionale e internazionale - oggi.  La cucina italiana : Le cucine locali la compongono, con una tipica di un certo territorio dalla conformazione geografica e dal clima particolari, ma anche legata fortemente la storia della gente che vi abita. L'Italia può vantare di una incredibile varietà di piatti ricette. Nel complesso si tratta di una cucina semplice e genuina, ricca di piatti unici, tramandata per generazioni.

Leggi anche Tesina sulla cucina Toscana

Il suo punto di forza è indubbiamente il primo piatto, elaborato nelle sue molteplici verità di paste asciutte e ripiene, brodi, zuppe, minestre e minestroni, risotti e sformati, senza dimenticare la pizza, il pane, i salumi e i formaggi.
La cucina internazionale : ormai i piatti proposti dalla maggior parte degli chef più rinomati sono svincolati da ogni tipo di legame con le ricette tradizionali.


Leggi anche Tesina sulla cucina dell'Antica Roma

Lo chef di oggi è attratto da ingredienti esotici, aromi e spezie, da abbinamenti tra dolce salato, dalla ricerca i sapori sempre nuovi e originali. Ci possono quindi usuale alcune tendenze più diffuse: tendenza al crudo: il sushi e le cotture in agrodolce; tendenza alle cotture rapide tecnologiche: stracotti, ragù; tendenza all'ibridazione: mai come oggi si assiste a un utilizzo massiccio di ingredienti esotici (zenzero, lime, curry, ecc...) Mescolati ingredienti nostrani. È la cosiddetta cucina fusion.