La gravidanza (Schematizzato)
La gravidanza; effetti della G. sull'organismo della madre; accrescimento e sviluppo del feto; annessi embrionali... (8 pagine formato doc)
• Aumento delle dimensioni dell’utero, che verso la 16^ settimana occupa la maggior parte della cavità pelvica e dopo si spinge sempre più in alto nella cavità addominale fino ad arrivare, nel periodo prossimo al parto, al livello dello sterno.
• Gli organi addominali si ammassano e comprimono il diaframma facendolo sporgere nella cavità toracica con conseguente svasatura delle coste e ampliamento del torace.
• Negli ultimi mesi di gravidanza l’aumento di volume dell’addome modifica il centro di gravità della gestante e ciò determina un’accentuazione della curvatura lombare accompagnata, spesso, da dolori alla schiena.
• Rilassamento dei legamenti pelvici e della sinfisi cubica (parte ossea del bacini) indotto da un ormone prodotto dalla placenta, la relaxina, ciò agevola il passaggio del feto lungo il canale del parto e può provocare un’andatura instabile verso la fine della gravidanza..