Gli organi sociali della S.p.A.

Appunto inviato da football94
/5

Gli organi sociali (tutti gli organi) di una società per azioni (6 pagine formato doc)

L’ASSEMBLEA
È l’organo collegiale formato da soci e rappresentanti.

LO SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA
L’assemblea deve essere convocata dall’organo amministrativo con avviso che contiene le modalità dell’assemblea (giorno, ora e luogo) e l’ordine del giorno, cioè l’elenco degli argomenti in discussione; l’avviso di convocazione deve essere pubblicato nella gazzetta ufficiale o in alternativa sui quotidiani indicati nell’atto costitutivo almeno quindici giorni prima dell’assemblea.
Lo statuto delle società non quotate può prevedere che l’avviso venga inviato con mezzi diversi.
L’assemblea si considera costituita quando è rappresentato l’intero capitale sociale ed è presente la maggioranza dei componenti degli altri organi.
In ogni caso, i soci che costituiscono un terzo del capitale rappresentato in assemblea possono chiedere il rinvio dichiarando di non essere informati abbastanza sull’ordine del giorno. Oltre i casi previsti dalla legge, gli amministratori devono convocare senza ritardo l’assemblea indicando gli argomenti da trattare; se l’organo amministrativo non provvede a farlo, la convocazione deve essere fatta dall’organo di controllo o dal tribunale con un decreto.

L'ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA
L'assemblea di una spa può essere ordinaria e straordinaria. Non sono due organi distinti ma sono il medesimo organo deliberativo.