Concorrenza perfetta
Riassunto schematico breve e chiaro delle forme di marcato (1 pagine formato doc)
CONCORRENZA PERFETTA ? CONCORRENZA PERFETTA ? forma di mercato basata sulla teoria Neoclassica SI omogeneità del prodotto SI trasparenza del mercato SI libertà di ingresso SI libertà all'uscita SI molteplicità consumatori SI molteplicità venditori SI polverizzazione o puntiformità dell'Offerta - Le imprese non fanno il prezzo ma lo subiscono, gli imprenditori sn PRINCE TAKER ovvero subiscono il prezzo - Non devono esistere condizioni esterne che facciano preferire al consumatore un bene piuttosto che un altro identico MONOPOLIO PURO o XFETTO? Forma di mercato teorica in cui esiste una sola impresa che produce un bene unico sul mercato (NO prodotti succedanei) MONOPOLIO IMPERFETTO ? Forma di mercato teorica in cui esiste una sola impresa che produce un bene unico sul mercato (prodotti succedanei) MONOPOLIO DI FATTO ? In seguito a un'invenzione o diritto d'autore, posso mettere sul mercato un certo bene ECONOMIA DI SCALA (all'aumentare della produzione le imprese ricorrono a tecnologie + sofisticate ke fanno abbassare i costi e i prezzi) LEGGE DI SAY (l'Offerta crea la propria Domanda, x cui l'imprenditore può decidere la quantità di merce da produrre xkè qst sarà tutta venduta) DIPENDE omogeneità (lo decide l'imprenditore) SI trasparenza NO libertà d'ingresso NO libertà d'uscita SI molteplicità consumatori NO molteplicità venditori SI polverizzazione o puntiformità della Domanda - Il monopolista può decidere il prezzo e la quantità di merce da vendere, l'imprenditore è PRINCE MAKER ovvero fa' il prezzo OLIGOPOLIO ? è costituito da un numero limitato di grandi imprese che offrono un prodotto simile.
Può essere DIFFERENZIATO o INDIFFERENZIATO DIFFERENZIATO INDIFFERENZIATO Le imprese differenziano i prodotti x conquistare il consumatore e aumentare il prezzo NO omogeneità del prodotto NO trasparenza del mercato NO libertà di ingresso NO libertà all'uscita SI molteplicità consumatori SI molteplicità venditori NO polverizzazione o puntiformità dell'Offerta - Formazione prezzo:costo pieno oggetto + margine di profitto. Se il profitto è troppo alto, il consumatore va' dai concorrenti Le imprese vendono prodotti omogenei SI omogeneità del prodotto SI trasparenza del mercato NO libertà di ingresso NO libertà all'uscita SI molteplicità consumatori SI molteplicità venditori NO polverizzazione o puntiformità dell'Offerta - Formazione prezzo:costo pieno oggetto + margine di profitto. Se il profitto è troppo alto, il consumatore va' dai concorrenti CONCORRENZA MONOPOLISTICA? Le imprese producono beni sl apparentemente differenziati (nn c'è firma) NO omogeneità del prodotto NO trasparenza del mercato SI libertà di ingresso SI libertà all'uscita SI molteplicità consumatori SI molteplicità venditori SI polverizzazione o puntiformità dell'Offerta - grazie all'apparente diversità del prodotto il venditore riesce a differenziare il prezzo del suo prodotto da quello dei concorrenti MONOPOLIO BILATERALE? Un monopolista vende a un altro monopolista. Si ha un monopolio