Le società

Appunto inviato da pendrive
/5

Riassunto sullle società, differenze fra società di persone e di capitali, società di persone, autonomia patrimoniale (6 pagine formato doc)

La società come impresa collettiva.
L’attività d’impresa oltre che da una sola persona (impresa individuale), può esser esercitata anche da più persone riunite fra loro in una società (impresa collettiva). La società non và confusa con la comunione. La comunione è il diritto di proprietà esercitato insieme da più persone su un bene comune e lo scopo è quello di godere di un bene in comune, e non dall’esercizio collettivo di un’attività economica allo scopo di ripartirsi gli utili. Il Contratto di società Sul piano giuridico non bisogna dimenticare che per costruire una società occorre concludere un contratto. Il contratto di società è quel contratto in forza del quale due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un attività economica allo scopo di dividere gli utili (art.
2247 c.c). Analizzando la definizione possiamo individuare i caratteri essenziali del contratto di una società ovvero: la pluralità dei soci, il conferimento dei beni o servizi, l’esercizio in comune di un’attività economica, la divisione degli utili...