Il Presidente della Repubblica: riassunto breve

Appunto inviato da ikarus91
/5

Descrizione della figura del Presidente della Repubblica. Breve riassunto sul Presidente della Repubblica (1 pagine formato doc)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: RIASSUNTO BREVE

Il Presidente Della Repubblica.

Il presidente della Repubblica è il garante della Costituzione ed il rappresentante dell’Unità d’Italia.
Necessita di pochi requisiti: Non è richiesto il sesso maschile, qualunque cittadino che goda di diritti politici e civili e che abbia più di 50 anni.
È una delle cariche più longeve, in quanto dura 7 anni.
La sua elezione è molto complessa, a maggioranza qualificata.
In seduta comune (Camera dei Deputati) avvengono tre scrutini, con la maggioranza dei ¾ del parlamento, più 3 rappresentanti per regione (uno solo per la Valle d’Aosta).

Il Presidente della Repubblica: riassunto


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DIRITTO PUBBICO: RIASSUNTO

Appannaggio Annuo. Presenta una serie di proprietà.

Risiede al Quirinale (non obbligatoriamente).
Il Presidente della Repubblica può essere accusato dal Parlamento per i reati presidenziali: Alto tradimento, attentato alla Costituzione (comportamenti intenzionali che violano il giuramento di fedeltà alla Repubblica
ESECUTIVO: Nomina il Presidente del Consiglio, i ministri e i sottosegretari. Dichiara lo stato di guerra, comanda le forze armate, presiede il consiglio supremo di difesa(organo collegiale, ministri interni, affari esteri, difesa, economia, sviluppo economico e capo di stato maggiore, con lo scopo di coordinare attività relative alla difesa), Conferisce la cittadinanza, onorificenze, accredita i rappresentanti diplomatici.

Il Presidente della Repubblica: funzioni e poteri


POTERI FORMALI E SOSTANZIALI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

LEGISLATIVO: Promulga le leggi, fissa la prima riunione delle Camere, le può convocare in via straordinaria. Ratifica i trattati Internazionali, scioglie le camere, manda messaggi motivati alle camere, autorizza la presentazione dei disegni di legge, scioglie consigli, comunali, provinciali, regionali.
GIUDIZIARIO: Presiede il consiglio di stato maggiore e nomina i 5 giudici della corte costituzionale. Indice la data delle elezioni, indice i referendum.
Nomina i senatori a vita, concede la grazia e commuta le pene.

I poteri del Presidente della Repubblica: riassunto