Cos'è il Governo: riassunto

Appunto inviato da giustina91
/5

Cos'è il Governo, funzioni e struttura (1 pagine formato doc)

COS'E' IL GOVERNO: RIASSUNTO

Il Governo.

Nell’ambito della teoria della separazione dei poteri dello Stato, il Governo è il capo del potere esecutivo e svolge l’attività amministrativa o esecutiva che consiste nella realizzazione concreta delle leggi approvate dal Parlamento, nello Stato moderno però l’attività del Governo non è un’attività soltanto esecutiva, ma anche un’attività di iniziativa e di impulso, in quanto comprende:
•    L’attività amministrativa, in senso stretto, rivolta a seguire le leggi e a soddisfare concretamente i bisogni collettivi;
•    L’attività politica o di indirizzo politico, diretta a realizzare un determinato programma politico nei rapporti interni e internazionali.
Mentre l’attività amministrativa viene esercitata dai singoli ministri, l’attività politica è svolta dall’intero Consiglio dei ministri, sotto la direzione e il coordinamento del Presidente del Consiglio. Nel nostro ordinamento il Governo è un organo costituzionale in quanto è contitolare della sovranità, ma è sottoposto al controllo politico del Parlamento.

Il Governo italiano: riassunto di diritto


IL GOVERNO: RIASSUNTO BREVE

La costituzione dispone che il Governo è composto dal Presidente del Consiglio e dai ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.

Questi organi sono organi necessari del Governo e in mancanza anche soltanto di uno di loro il Governo sarebbe illegittimo.
L’organizzazione e il funzionamento del Governo sono stati regolamentati verso la fine degli anni 80, precisando le attribuzioni dei diversi organi governativi, e disciplinando l’ordinamento  della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il primo organo necessario del Governo è il Consiglio dei Ministri.
Il consiglio dei ministri ha il compito di determinare l’indirizzo politico del Governo e di assicurarne l’unità dell’azione. Il consiglio dei ministri o Gabinetto è un organo collegiale e complesso, perché è formato da più persone fisiche e da più organi semplici, ciascuno con propri compiti e con proprie responsabilità. In particolare il consiglio dei ministri
•    stabilisce la politica generale del Governo e delibera sulle questioni riguardanti l’indirizzo politico del Governo.
•    definisce l’indirizzo generale dell’azione amministrativa;
•    risolve i conflitti di attribuzione che possono sorgere tra i ministri.

Come funziona il Governo italiano: riassunto


LE FUNZIONI DEL GOVERNO

Inoltre il consiglio dei ministri è competente per tutti gli atti di maggior rilievo, ai quali la legge richiede una deliberazione del consiglio dei ministri o per i quali il Presidente del consiglio ritiene opportuno una deliberazione dell’intero Governo. Un altro organo necessario del Governo è il Presidente del Consiglio.
Il presidente del consiglio dei ministri ha il compito di dirigere la politica generale del governo e di promuovere e coordinare l’attività dei singoli ministri, al fine di mantenere l’unità dell’indirizzo politico e amministrativo del governo.
In base alla costituzione, il presidente del consiglio deve svolgere una funzione di “timoniere” dell’attività dell’intero Governo e di slancio dell’azione dei singoli ministri. La posizione politica e giuridica del presidente del consiglio è stata sempre al centro di un vivace dibattito in particolare per quanto riguarda il rapporto con i ministri che fanno parte del Governo.