Schema riassuntivo sulla socicetà per azioni

Appunto inviato da estellas
/5

schema riassuntivo sulla società per azioni (S.p.a) e i suoi caratteri generali (1 pagine formato doc)

Schema riassuntivo sulla socicetà per azioni - Schema riassuntivo: Schema riassuntivo: Società per azioni.

Caratteri generali: È una società di capitali. Delle obbligazioni sociali risponde solo la società con il suo patrimonio: ciò determina un'autonomia patrimoniale perfetta e, dunque, la personalità giuridica. Le quote di partecipazione sono rappresentate d'azioni. Possono essere quotate in borsa: in tal caso sono soggette all'ulteriore controllo esterno della CONSOB e, per quanto concerne il bilancio, delle società di revisione. Particolari situazioni sociali: Socio totalitario (unico azionista): risponde illimitatamente dei debiti sociali in caso d'insolvenza della società.

Leggi anche Riassunto sulle società per azioni

(art.2362 C.c.).
Socio sovrano: esercita il dominio assoluto sulla società, detenendo un pacchetto di maggioranza tale da poter in sostanza decidere da solo delle sorti della società. Socio tiranno: usa la società per fini distorti, come di cosa propria. Gruppo societario. Fa capo ad una società madre o capogruppo (“holding”), la quale, a sua volta, può essere finanziaria o mista.

Leggi anche La struttura della società per azioni

Non è previsto dal Codice civile, ma se ne hanno comunque varie definizioni legislative in normative speciali di settore. Numerosi problemi rimangono tuttora aperti, quali: La tutela dei piccoli azionisti e dei creditori delle singole società La repressione delle manovre adottate all'interno del gruppo i danno dei creditori. La disciplina dell'insolvenza dell'intero gruppo in quanto tale. Nozioni di (art. 2359 C.c.) Controllo societario: può essere: Di diritto. Di fatto. Per vincoli contrattuali. Collegamento societario: occorre l'influenza notevole di una società su un'altra.