Elementi costitutivi dello Stato: riassunto

Appunto inviato da cartinarita
/5

gli elementi costitutivi dello Stato italiano sono il Popolo, il Territorio e la Sovranità. Riassunto degli elementi costitutivi dello Stato (3 pagine formato doc)

ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO: RIASSUNTO

Elementi costitutivi dello Stato.

Sono 3 gli elementi costitutivi essenziali dello Stato: POPOLO, TERRITORIO, SOVRANITA' Se manca uno solo di questi elementi non è Stato. Lo Stato: è un insieme di persone che vivono stabilmente su un territorio e rispettano le stesse leggi (lo Stato può essere uno solo e composto da più nazioni).
L'elemento essenziale di qualsiasi organizzazione politica è il popolo, che è l'insieme di cittadini di uno stato. I singoli individui che compongono il popolo si denominano cittadini.
La nozione di cittadino e cittadinanza è nata dopo la rivoluzione francese. In precedenza sotto la monarchia, esistevano solo i sudditi.

Elementi costitutivi dello Stato: mappa concettuale


ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO: POPOLO TERRITORIO E SOVRANITA'

Diversa dalla cittadinanza è la nazionalità.
I concetti di nazione e nazionalità comprendono:
NAZIONE:insieme di persone che parlano la stessa lingua, credono nella stessa religione ed hanno gli stessi usi e tradizioni.
L' Italia è uno stato nazionale, tuttavia al suo interno esistono piccole comunità di diverse nazionalità come quella francese in Valle D'Aosta.
La cittadinanza si acquisisce e si perde ed ogni Stato stabilisce i criteri secondo i quali succede ciò, ispirandosi a 2 esigenze.
1.    evitare casi di persone apolidi cioè senza cittadinanza
2.    far dipendere l'acquisizione da elementi oggettivi come la nascita e non da elementi soggettivi come la libera scelta.

Gli elementi costitutivi dello Stato Italiano: popolo, territorio e sovranità


ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO ITALIANO

L' acquisizione della cittadinanza si basa su 2 criteri:
IUS SANGUINIS e IUS LOCI
IUS SANGUINIS: si diventa cittadino italiano attraverso un legame di parentela.
IUS LOCI: il bambino che nasce sul territorio italiano, acquisisce cittadinanza. Questo termine è nato nel 1789 con la rivoluzione francese; la cittadinanza è unica e non si perde mai, tranne nel caso in cui il cittadino chiede liberamente di cambiarla.
Si può diventare cittadino italiano per:
matrimonio o naturalizzazione: dopo aver lavorato per molti anni sullo stato italiano, pagando le imposte, si può chiedere la cittadinanza al presidente della repubblica,dimostrando di avere un rapporto di parentela.

Lo Stato e i suoi elementi costitutivi: riassunto


CONCETTO DI STATO ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO

TERRITORIO: luogo dove vive il popolo e dove lo stato esercita la sua sovranità, esso determina i confini con altri stati.
Esso è costituito da:
Terraferma= confini che possono essere sia naturali (laghi e fiumi) che artificiali (dighe)
sottosuolo
spazio aereo
mare territoriale
piattaforma continentale.
Territoire fluttaint sono aerei e navi che sventolano bandiera italiana, esse anche se si trovano in paesi esteri fungono sempre da territorio italiano.
Extraterritorialità: quando all' estero sono presenti ambasciate e\o corpi diplomatici questi vengono considerati territorio italiano, e servono nel caso in cui un italiano si trovi in difficoltà (es. se perde i documenti).