La famiglia: riassunto

I rapporti di parentela e di affinità, il diritto di famiglia, i tipi di matrimonio e i rapporti coniugali. Riassunto di diritto sulla famiglia (12 pagine formato doc)

Appunto di patti87

FAMIGLIA: RIASSUNTO

La famiglia è un’aggregazione di persone legate da vincoli di affetto e solidarietà che costituisce l’elemento base dell’organizzazione sociale di ogni comunità.
La famiglia è considerata come luogo in cui si formano, si consolidano e si tramandano le regole della convivenza sociale.

La famiglia si evolve con la società, risente dell’assetto economico e culturale del momento.
È passata da un modello parentale, tipico della società contadina, a quello di famiglia di nucleare espressione della società industriale.
La famiglia parentale era formata da un’ampia  cerchia di soggetti non soltanto da coniugi e figli ma anche da parenti più lontani e affini; era considerata un’entità produttiva la cui efficienza dipendeva anche dalla disponibilità di braccia per lavorare. In seguito, non essendovi più i legami di necessità, sono prevalsi quelli dell’affetto e della solidarietà e il gruppo familiare si è ridotto sul nucleo essenziale, quello dei coniugi e dei figli.
Il ruolo dei singoli membri al suo interno si è mutato. Nella famiglia parentale vigeva l’assoluta autorità del capo famiglia; l’evoluzione dei modelli culturali e economici della società hanno modificato questa impostazione autoritaria favorendo l’affermarsi di una famiglia fondata sulla parità, il rispetto e la reciprocità di diritti e doveri dei coniugi.

CONCETTO DI FAMIGLIA

I rapporti di parentela e di affinità
•    Rapporti di coniugio: tra marito e moglie
•    Rapporti  di parentela: sono parenti le persone legate da un vincolo di sangue che discendono l’una dall’altra con un rapporto di generazione ovvero discendono da uno stipite in comune.
•    Rapporti di affinità: l’affinità è il vincolo che lega un coniuge con i parenti dell’altro..
La vicinanza dei soggetti nelle linee di parentela è indicata dai gradi ; questi si calcolano contando le generazioni che separano i parenti in linea diretta e quelle che conducono allo stirpe comune e che da questo discendono fino la parente in linea collaterale. Ad esempio padre e figlio sono parenti in linea diretta di primo grado nonno e nipote di secondo grado. Due fratelli sono parenti in linea collaterale di secondo grado.

Famiglia e matrimonio: riassunto di diritto

RIASSUNTO FAMIGLIA DIRITTO PRIVATO

I fratelli sono detti germani quando hanno entrambi i genitori in comune, unilaterali quando ne hanno solo uno, si parla di uterini quando la madre è comune e consanguinei se è il padre. I cugini sono parenti collaterali di quarto grado. Zio e nipote intercorre un rapporto di parentela in linea collaterale di terzo grado.
Il grado di affinità è quello di parentela del coniuge , ad esempio la sorella di mia moglie  è affini di secondo grado. L’affinità non cessa con la morte del coniuge da cui deriva.