Organi costituzionali

Appunto inviato da mizio1988
/5

Parlamento, governo, presidente della repubblica, magistratura, corte costituzionale (6 pagine formato doc)

Parlamento: il parlamento è un organo bicamerale, cioè composto da 2 camere, la camera dei deputati e il senato della repubblica.
La camera è formata da 630 deputati, il senato da 315 senatori. Si tratta di due camere distinte che hanno però una struttura analoga, esistono però alcune differenze: la differenza del numero dei componenti, la differenza di età prevista per l’elettorato attivo (diritto di essere elettori), che è 18 per la camera e 25 per il senato, e per l’elettorato passivo che è di 25 per i deputati e di 40 per i senatori; la presenza come membri a vita del senato, degli ex pdr e di 5 senatori nominati dal pdr personaggi illustri; sistema elettorale in parte. Per 50 anni gli italiani hanno eletto il parlamento col proporzionale, però a questo sistema vengono attribuite l’instabilità dei governi, pluripartitismo accentuato, impossibilità dell’alternanza al potere.
Quindi venne promosso nell’aprile del 93 un referendum abrogativo sulla legislazione elettorale in vigore fino ad allora per il senato.