I diritti reali
I diritti reali, proprietà, comunione, multiproprietà, usufrutto, diritto reale d'uso, abitazione, superficie, enfiteusi e servitù (3 pagine formato docx)
I DIRITTI REALI
Tra i diritti soggettivi compaiono sia i diritti patrimoniali che i diritti non patrimoniali.
I diritti patrimoniali comprendono i diritti reali e i diritti di credito. I diritti reali consistono in un potere che si esercita direttamente sulla cosa e si può far valere verso tutti. I diritti di credito consistono nel potere riconosciuto ad un soggetto di pretendere un determinato comportamento da un altro soggetto.I caratteri dei diritti reali sono: la patrimonialità, l’immediatezza, l’assolutezza e la tipicità. La patrimonialità è il carattere che accomuna i diritti reali ai diritti di credito in denaro; l’immediatezza è un carattere specifico dei diritti reali, il titolare più operare direttamente sull’oggetto senza aver bisogno di un altro soggetto che intervenga; l’assolutezza differenzia i diritti reali dai diritti di crediti; la tipicità è relativa al fatto che tutti i diritti reali sono previsti dalla legge.
I diritti reali su cosa altrui: diritti di garanzia e diritti di godimento
DIRITTI REALI DI GARANZIA
Il diritto reale più importante è il diritto di proprietà, a cui si contrappongono i diritti sulla cosa altrui, detti anche frazionari perché hanno un contenuto più ristretto rispetto alla proprietà che può consistere in una limitazione dei diritti di godimento e in un assoggettamento della cosa al soddisfacimento di un diritto di credito, cioè in diritti di garanzia.
L’art.
La proprietà può essere elastica poiché le facoltà del proprietario tornano automaticamente ad espandersi appena i limiti vengono meno.
L’art. 42 della Costituzione dice che ‘’la proprietà privata è riconosciuta dalla legge, che ne determina i modi d’acquisto, di godimento e i limiti, allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti’’.
Diritti reali di garanzia: definizione
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
Il diritto di proprietà ha diversi limiti, limiti posti nell’interesse pubblico e limiti nell’interesse privato. Fra i numerosi limiti posti nell’interesse pubblico vi è l’espropriazione di beni immobili che appartengono a privati per la realizzazione di opere di pubblica utilità. I limiti legali del diritto di proprietà nell’interesse privato si risolvono con i rapporti di vicinato.
Le principali norme sono: gli atti di emulazione; le immissioni, l’accesso al fondo, le distanze nelle costruzioni, le finestre sul fondo del vicino, lo stillicidio e l’uso delle acque private.