L'attività amministrativa

Appunto inviato da valetedda2
/5

Note su funzioni fondamentali dello Stato, l'attività amministrativa, i principi dell'attività amministrativa, soggetti e organi della Pubblica Amministrazione, classificazione degli organi amministrativi, principi dell'organizzazione amministrativa, amministrazione diretta centrale attiva consultiva e di controllo, amministrazione diretta periferica, amministrazione indiretta, enti pubblici territoriali e non territoriali (12 pagine formato doc)

L'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

Lo Stato è una comunità di popolo formata da una pluralità di individui, stanziata in modo stabile su un territorio e ordinata in una struttura unitaria e indipendente, regolata da norme giuridiche.

  • POPOLO cittadini;
  • TERRITORIO terra ferma, mari (fino a 12 miglia dalla costa) , spazio aereo, navi, aerei ed ambasciate;
  • SOVRANITÀ potere originario dello Stato.
In Italia, che è un paese democratico, il titolare della sovranità è il popolo che la esercita tramite i suoi rappresentanti eletti in Parlamento (democrazia rappresentativa).

L'insieme delle norme che disciplinano i poteri dello Stato e stabiliscono i diritti e gli obblighi per i componenti della collettività costituisce l'ordinamento giuridico.

Le funzioni fondamentali dello stato

Il potere di sovranità dello Stato si attua in 3 fondamentali funzioni:

  • LEGISLATIVA: consiste nell'emanazione delle leggi per disciplinare la vita associata (spetta al Parlamento);
  • ESECUTIVA: consiste nel decidere l'indirizzo politico e nel compiere gli atti di amministrazione (spetta al Governo);
  • GIUDIZIARIA: consiste nell'esercitare la giustizia, cioè nell'emanare sentenze per applicare le leggi (spetta alla Magistratura).
.