I contratti di Banca

Appunto inviato da valentinaflammia
/5

Note su operazioni e contratti bancari, deposito bancario, apertura di credito bancario, conti correnti e operazioni bancarie accessorie (4 pagine formato doc)

1. Operazioni e contratti bancari

2. Il deposito bancario

3. L'apertura di credito bancario

4. L'anticipazione bancaria

5. Lo sconto bancario

6. Il conto corrente

7. Le operazioni bancarie accessorie

1. OPERAZIONI E CONTRATTI BANCARI

La banca è una vera e propria impresa commerciale privata che deve rivestire la forma giuridica di società per azioni o di società cooperativa per azioni a responsabilità limitata.

Nello svolgimento della sua attività essa persegue uno scopo di lucro.

FUNZIONE DI INTERMEDIAZIONE SVOLTA DALLE BANCHE E OPERAZIONI BANCARIE


La principale attività svolta dalla banca nel sistema economico è quella di intermediazione nella circolazione del denaro grazie alla quale chi dispone di più moneta di quanto ne ha sufficiente bisogno passa verso coloro che invece ne sono carenti (esempio le imprese che debbono acquistare fattori produttivi).

Per svolgere la sua attività intermediatrice, pone in essere tre operazioni diverse, quali passive, attive e accessorie.
  • Le operazioni passive sono dirette a raccogliere denaro dai risparmiatori da parte delle banche dove si impegnano a restituire il capitale e a pagare degli interessi ( cosiddetti passivi). Esse riguardano il contratto di deposito.
  • Le operazioni attive impiegano il capitale finanziario raccolto concedendo prestiti verso corrispettivo compenso (interesse attivo). Gli interessi sono compresi in un minimo (prime rate) praticato alla clientela migliore e un massimo (top rate) praticato su prestiti poco sicuri.
    Esse riguardano l' apertura di credito bancario, l'anticipazione bancaria, lo sconto bancario e il conto corrente bancario.
  • Le operazioni accessorie riguardano ad esempio il deposito di titoli in custodia e amministrazione, il pagamento di bollette, i servizi di incasso, il servizio di locazione di cassette di sicurezza, ecc.
.