Contratto di affiliazione commerciale (franchising)
Note sul franchising, con tutti i riferimenti legislativi (2 pagine formato doc)
Il
contratto di franchising, è un contratto molto utilizzato dagli
imprenditori per la distribuzione dei loro prodotti e servizi.
La realtà commerciale ci fornisce innumerevoli esami dell'applicazione di tale contratto.
Colossi come la Coca-Cola o Avis operano in franchising.
L'esigenza che sta alla base di questo contratto è quello di poter sfruttare le conoscenze per svolgere un'autonoma attività imprenditoriale.
L'affiliazione commerciale è un contratto fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base alla quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale è intellettuale relativi a marchi, insegne, modelli di utilità, diritti d'autore, know how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica o commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliali distribuite sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
L'affiliato pur rimanendo un imprenditore autonomo rispetto all'affiliante, si presenta sul mercato con il prestigio e la rinomanza dell'impresa maggiore, potendo contare su una collaudata e importante struttura distributiva.
Il contratto è di tipo
La realtà commerciale ci fornisce innumerevoli esami dell'applicazione di tale contratto.
Colossi come la Coca-Cola o Avis operano in franchising.
L'esigenza che sta alla base di questo contratto è quello di poter sfruttare le conoscenze per svolgere un'autonoma attività imprenditoriale.
L'affiliazione commerciale è un contratto fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base alla quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale è intellettuale relativi a marchi, insegne, modelli di utilità, diritti d'autore, know how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica o commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliali distribuite sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
L'affiliato pur rimanendo un imprenditore autonomo rispetto all'affiliante, si presenta sul mercato con il prestigio e la rinomanza dell'impresa maggiore, potendo contare su una collaudata e importante struttura distributiva.
Il contratto è di tipo
- sinallagmatico: da una parte c'è la prestazione dell'impresa affiliante di concedere la disponibilità, dall'altra quella dell'affiliato di pagare un corrispettivo che può essere commisurato in percentuale al giro d'affari dell'affiliato o stabilito in misura fissa.