Come funziona il Governo italiano: riassunto

Il Governo è un organo costituzionale, non subordinato giuridicamente ad altri poteri dello Stato ma è sottoposto al controllo politico dello Stato. Riassunto di diritto su come funziona e com'è formato il Governo italiano (6 pagine formato doc)

Appunto di immagia

COME FUNZIONA IL GOVERNO ITALIANO: RIASSUNTO

Il Governo nell'ordinamento costituzionale - Il Governo è un organo costituzionale, non subordinato giuridicamente ad altri poteri dello Stato ma è sottoposto al controllo politico dello Stato.
Il Governo è a capo del potere esecutivo e svolge:
•    L’attività amministrativa in senso stretto, rivolta a eseguire le leggi e a soddisfare i bisogni collettivi (es.

la gestione dei servizi pubblici); questa attività viene esercitata dai singoli ministri, per la materia di loro competenza;
•    L’attività politica o di indirizzo politico, diretta a realizzare un determinato programma politico nei rapporti interni e internazionali (es.
gli atti di alta ammini-strazione); questa attività è svolta dall’intero Consiglio dei ministri, sotto la di-rezione e il coordinamento del Presidente del Consiglio.

Il Governo italiano: riassunto di diritto


IL GOVERNO: STRUTTURA E FUNZIONI

La composizione e i poteri del Governo - A norma del primo comma dell’art. 92 della Costituzione <Presidente del Consiglio e dai ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri>>.
Gli organi possono essere:
•    Necessari, in quanto sono previsti espressamente dalla Costituzione; se mancasse anche solo uno di essi, il Governo sarebbe costituzionalmente illegittimo;
•    Eventuali o non necessari, perché possono anche non essere presenti in un determinato Governo e in ogni caso, anche quando sono presenti, sono subordinati ad altri organi necessari.
Il primo organo necessario del Governo è il Consiglio dei ministri, al quale spetta il compito di determinare l’indirizzo politico e di assicurare l’unità dell’azione del Governo nel suo complesso.
Il Consiglio dei ministri è un organo complesso e collegiale, poiché è formato da più organi semplici con proprie attribuzioni e responsabilità e delibera all’unanimità di tutti i suoi componenti.
A norma dell’art. 2 della legge 400/1988, il Consiglio dei ministri o Gabinetto:
•    Determina la politica generale del Governo e definisce l’indirizzo generale dell’azione amministrativa;
•    Risolve i conflitti di attribuzione che possono sorgere tra i ministri;
•    Delibera sulle questioni più importanti relative all’indirizzo politico del Governo.

Governo italiano: descrizione, struttura e funzioni


IL GOVERNO: DIRITTO PUBBLICO

La convocazione e la fissazione dell’ordine del giorno del Consiglio dei ministri, che si riunisce a Palazzo Chigi a Roma e ha un proprio regolamento interno, sono effettuate dal Presidente del consiglio; le funzioni di segretario del Consiglio dei ministri sono svol-te dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, che deve provvedere alla verbalizzazione delle riunioni e alla conservazione del registro delle deliberazioni.
Le riunioni del Consiglio dei ministri non sono pubbliche e le discussioni al suo interno dovrebbero rimanere segrete; le deliberazioni prese a maggioranza dai suoi componenti so-no decisioni dell’intero Consiglio e sono vincolanti anche per i ministri assenti o dis-senzienti, che possono esprimere il loro dissenso solo dimettendosi dal Governo.