L'impresa societaria

Appunto inviato da stefanorufa
/5

Riassunto di diritto sulle società (5 pagine formato doc)

L'IMPRESA SOCIETARIA L'IMPRESA SOCIETARIA Un'attività economica può essere esercitata da una singola persona fisica oppure da una pluralità di persone.
La società è la forma di esercizio collettivo dell'impresa, in quanto è un'organizzazione di persone e di beni preordinata al raggiungimento di uno scopo produttivo. In base all'articolo 2247 del codice civile la società si costituisce mediante contratto con cui due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili. Gli elementi essenziali del contratto di società sono: la pluralità di persone, il conferimento di bveni o servizi, l'esercizio in comune di un'attività economica e la divisione degli utili.
I conferimenti sono le prestazioni di dare o fare cui le parti del contratto di società si obbligano, al fine di esercitare in comune un'attività economica. Esistono diversi tipi di società: società semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice, a responsabilità limitata, per azioni, in accomandita per azioni; inoltre vi sono altri due tipi di società dette mutualistiche: la società coperativa e quella di mutua assicurazione. Le società sono variamente classificate: in base allo scopo si distinguono le società lucrative (hanno finalità di dividere gli utili conseguiti tra i soci) e quelle mutualistiche(hanno lo scopo di fornire ai soci stessi, beni, servizi o occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose di quelle offerte dal mercato. In relazione all'oggetto sociale si distinguono le società commerciali (sono quelle che svolgono una delle attività indicate nell art.2195 del codice) e le società non commerciali(hanno ad oggetto un'attività non commerciale es.attività agricola, revisione contabile). In relazione al grado di autonomia patrimoniale distinguiamo le società di persone( sono dotate di autonomia patrimoniale imperfetta;ciò comporta che la società non ha personalità giuridica) e le società di capitali(dotate di autonomia patrimoniale perfetta;la società gode di personalità giuridica). SOCIETA' SEMPLICE La società semplice è la forma piu elementare di società; essa può avere ad oggetto esclusivamente l'esercizio di attività non commerciali: ciò comporta la non sottoposizione allo statuto dell'imprenditore commerciale e quindi l'applicazione di una disciplina giuridica meno rigida. Il contratto costitutivo della società semplice non richiede particolari formalità: tuttavia quando si conferiscono in proprietà beni immobili o diritti reali immobiliari per un periodo superiore a nove anni è richiesto l'atto scritto a pena di nullità. I conferimenti dei soci possono avere ad oggetto: denaro, beni in natura, crediti, o l'opera personale del socio; è inoltre richiesta l'iscrizione in una speciale sezione del registro delle imprese. La società semplice ha autonomia patrimoniale imperfetta percui non ha la personalità giuridica. L' amministrazione intesa come attività di gestione dell'impresa può assumere nella