Cos'è un obbligazione
Definizione di obbligazione, le fonti dell'obbligazione, elementi costitutivi del rapporto giuridico, la successione nel credito e nel debito e le obbligazioni pecuniarie. Cos'è un obbligazione? (4 pagine formato doc)
COS'E' UN OBBLIGAZIONE
3° capitolo di diritto.
Primo paragrafo.• L’obbligazione, è il vincolo giuridico in forza del quale un soggetto (debitore), è tenuto ad attuare un determinato comportamento a favore di un altro (creditore).
È obbligatorio quasi ogni rapporto giuridico nato con la stipula di un contratto.
• Il rapporto giuridico,è il complesso di situazioni giuridiche attive (diritti) e passive (obblighi) che intercorre fra i soggetti del rapporto stesso, tuttavia assume maggior evidenzia il lato passivo, vale a dire l’obbligo del debitore. Pertanto quello che caratterizza il rapporto obbligatorio è la soggezione di una parte all’altra, il che giustifica l’appellativo di obbligazione.
• Il debitore, non soltanto è tenuto al rispetto di n certo comportamento ma, posto dall’ordinamento troviamo per entrambe le parti, l’ordine di correttezza, dello svolgimento del rapporto obbligatorio.
• Il vincolo giuridico, è la norma che vincola e lega i soggetti dell’obbligazione. Esso attribuisce al creditore di poter ricorrere all’autorità giudiziaria per ottenere quanto gli è dovuto nel caso che il debitore inadempie alla sua prestazione.
• I vicoli non giuridici, non ricevono alcuna tutela dall’ordinamento giuridico, e,queste obbligazioni in cui il creditore è privo di potere, sono dette imperfette.
Cos'è un obbligazione nel diritto privato
COS'E' UN OBBLIGAZIONE PECUNIARIA
Secondo paragrafo.
• Le fonti dell’obbligazioni, sono quegli atti o fatti dai quali le obbligazioni traggono origine, e sono:
1. contratto: l’accordo tra due o più parti che volontariamente modificano i rapporti giuridici patrimoniali fra loro;
2. il fatto illecito: è obbligato al risarcimento chiunque categoria ad altri un danno ingiusto;
3. ogni altro fatto o atto idoneo a produrre obbligazioni. Appartengono a questa categoria: 1) la promessa unilaterale; 2) la gestione di affari altrui; 3) il pagamento del debito; 4) il pagamento dell’indebito.
Le fonti non contrattuali delle obbligazioni:
• La promessa unilaterale, consiste nella dichiarazione di volontà con cui un soggetto si obbligaa compiere una determinata prestazione a favore di un altro soggetto indipendentemente dalla sua accettazione.
Ciò è possibile sono nei casi tassativamente indicati dalla legge, ovvero:
1. promessa di pagamento (prometto di darti 1000euro) e ricognizione (ti sono debitore di 1000 euro);
2. promessa al pubblico: è la promessa di una prestazione compiuta da un soggetto a favore di chi si trovi in una determinata situazione o compia una determinata azione (art su di un giornale, compro…). Colui che promette è vincolato dalla promessa la quale potrà essere revocata prima della sua scadenza eventualmente stabilita;
3. titoli di credito, cambiale assegni ecc…
Le obbligazioni nel diritto privato, riassunto
COS'E' UN OBBLIGAZIONE IN DIRITTO
Gestione di affari altrui, ricorrere quando un soggetto (gestore), senza esservi obbligato e senza aver avuto un incarico, assume l’amministrazione di uno o più affari patrimoniali altrui.
Il gestore rimane obbligato a continuare con diligenza la gestione degli affari altrui finché il proprietario non vi provveda personalmente,purché ricorrano delle condizioni previste dalla legge, cioè:
1. l’utilità iniziale della gestione:
2. la mancanza di un divieto alla gestione da parte del soggetto interessato;
3. la consapevolezza del gestore di agire a favore altrui;
4. la capacità di agire del gestore.