Le persone fisiche e le capacità giuridiche
Breve riassunto sulle capacità giuridiche delle persone fisiche (2 pagine formato docx)
La capacità giuridica si ottiene alla nascita, grazie alla quale qualsiasi essere umano diventa soggetto di diritti e come tale può essere o diventare titolare di diritti e obblighi concreti.
Essa può essere definita come l'idoneità a essere soggetto di diritti e obblighi, significa che una persona non è concretamente titolare di un diritto o di un obbligo, ma può diventarlo tramite determinate circostanze, e non può ne cederli ne acquistarli.
Anche le persone giuridiche possono essere soggetti del diritto.
Tutte le persone devono avere gli stessi diritti ed obblighi, secondo il principio di eguaglianza ( art 3).
LA CAPACITA' DI INTENDERE E DI VOLERE O CAPACITA' NATURALE
La capacità di intendere e di volere di una persona, è la capacità di avere la coscienza dei propri pensieri e delle proprie azioni e di badare a se stessi.
Essa è indipendente dalle norme di legge.
LA CAPACITA' DI AGIRE O CAPACITA' LEGALE
La capacità di agire, è la capacità di una persona di disporre dei propri diritti e la possibilità a compiere atti giuridici.
Si ottiene con la maggiore età.
LA MINORE ETA'
I minorenni non hanno la capacità di agire.
Gli atti giuridici che essi non possono compiere vengono effettuati dai propri rappresentanti legali, cioè da chi esercita la potestà sul minore ( genitori ), e nel caso in cui i genitori siano entrambi morti, sarà il giudice tutelare a nominare un tutore.
AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
Ha lo scopo di aiutare il soggetto debole ( colui il quale, presenta stabilmente una condizione di incapacità d'intendere e di volere) nelle relazioni sociali e giuridiche per mezzo di un tutor.